Attualità
Dedicato alla pace interiore

Nel Verbano uno dei templi buddhisti più grandi d'Europa

Inaugurato domenica 6 novembre a Bée.

Nel Verbano uno dei templi buddhisti più grandi d'Europa
Attualità VCO, 08 Novembre 2022 ore 11:51

Cerimonia di apertura, domenica 6 novembre 2022, di Borobudur-Tempio del Cielo sulla Terra ad Albagnano di Béè: un centro dedicato alla pace interiore, nel mondo e all'equilibrio dell'ambiente naturale.

Tempio buddhista

Uno dei più grandi templi buddhisti in Europa apre ufficialmente le porte a praticanti, simpatizzanti e curiosi. L'Albagnano Healing Meditation Centr, sede operativa dell'Associazione Kunpen Lama Gangchen, ente religioso di culto buddhista civilmente riconosciuto e membro dell'Unione Buddhista Italiana, si trova ad Albagnano, una piccola frazione di Bée, in provincia di Verbania. Affacciato sul suggestivo panorama del lago Maggiore, a seicento metri di altitudine, è immerso in dieci ettari di boschi di pini e castagna, vicinissimo al parco nazionale della Val Grande e ai confini con la riserva nazionale della Santissima Trinità di Ghiffa.

Il tempio, voluto da Lama Gangchen Rinpoche, il lama fondatore, si sviluppa su 2500 metri quadrati e ospita opere d'arte sacra provenienti da diversi paesi. La sua costruzione è stata realizzata con materiali naturali e di provenienza locale e impiegando quasi esclusivamente imprese e artigiani del territorio. Riprende l'architettura sacra tradizionale e in particolare è ispirato allo stupa mandala di Borobudur in Indonesia. Sul tetto 12 stendardi della vittoria, gyaltsen, proteggono l'ambiente e diffondono benedizioni in tutte le direzioni.

Il progetto finale

Seguici sui nostri canali