Nominati i nuovi Maestri del Lavoro 2024 di Novara e Vco
I decorati devono essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale
La decorazione della “Stella al merito del Lavoro” è un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica ogni anno a 1000 lavoratori dipendenti di tutta Italia, con almeno 50 anni di età e 25 anni ininterrotti di lavoro come dipendente. I decorati devono essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale; e/o avere migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo; o aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; o essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.
I dettagli
Le cerimonie di consegna delle “Stelle” si terranno in tutti i capoluoghi di Regione il 1° maggio, Festa del Lavoro. Per il Piemonte la cerimonia sarà effettuata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. 40 Maestri, in rappresentanza di tutte le Regioni Italiane, saranno invece insigniti a Roma, presumibilmente nella seconda metà di ottobre, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e della Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.
La decisione è stata presa dal Presidente Mattarella che ha disposto di dedicare, ogni anno, in autunno (e non più il 1° maggio), come già avviene per i Cavalieri del Lavoro, una giornata riservata ai Maestri del Lavoro con la consegna della “Stella” nel Salone delle Feste e nel Salone dei Corazzieri alle Maestre ed ai Maestri sorteggiati in ogni Regione.
Per le provincie di Novara e del VCO quest’anno sono stati nominati 12 nuove/i Maestre/i del Lavoro (10 per la Provincia di Novara e 2 per la provincia del VCO):
Michele Albera di Oleggio, Monica Barello di Landiona, Domenico Corsetti di Sizzano, Franca Giacomini di San Maurizio, Giulia Gianì di Oleggio Castello, Michele Perfetto di Trecate, Patrizia Telucci di Novara, Loretta Tomatis di Cameri, Gian Piero Valentini di Oleggio, Maria Caterina Zanetta di Ghemme. Poi Manuela Bongrani di Omegna e Graziella Cavestri di Omegna.