Nova Coop rinnova il suo impegno per il merito scolastico, premiando i figli dei dipendenti con borse di studio nell’ambito del piano di welfare “Noi NovaCoop”. La cerimonia, tenutasi giovedì 11 dicembre 2025 presso la sede di Vercelli, ha visto l’assegnazione di 110 borse di studio per un valore complessivo di 50 mila euro.
Premiati 14 studenti del Novarese
Di queste, 80 borse da 400 euro sono state destinate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre 30 borse da 600 euro hanno premiato gli universitari che si sono distinti nel loro percorso accademico.
Per la provincia di Novara, sono stati conferiti quattordici riconoscimenti: dodici per le scuole secondarie e due per studenti universitari.
L’assegnazione delle borse di studio è una delle principali iniziative del piano “Noi NovaCoop”, che promuove misure a sostegno delle famiglie dei dipendenti, includendo contributi per servizi educativi, aiuto compiti e supporto per studenti con DSA, e prestiti agevolati per l’acquisto di libri scolastici.
I vincitori per la provincia di Novara, presenti alla cerimonia, sono: Beatrice Beccaria (Ite Mossotti di Novara), Martina Bruno (Liceo scientifico), Emma Buzzi (Liceo Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara), Antonio Colarusso (Liceo scientifico Alessandro Antonelli di Novara), Giorgia Laurenza (Liceo scientifico Pascal di Romentino), Alessio Loi (Itis) e Alessandro Pezzato (Istituto Tecnico Giacomo Fauser).
Quest’edizione del 2025 ha posto un forte accento sulle pari opportunità e sul linguaggio di genere, in linea con il percorso della Cooperativa per ottenere la certificazione per la Parità di Genere.
Dopo l’apertura di Maura Sammartino, direttrice Risorse Umane di Nova Coop, i partecipanti hanno preso parte al workshop interattivo “Le parole della parità”, condotto da Marzia Camarda, autrice del Dizionario di Genere. Questo laboratorio ha stimolato un confronto attivo sui temi del linguaggio e delle pari opportunità. Successivamente, Camarda e l’attore Diego Casale hanno condotto un talk sull’evoluzione del linguaggio di genere, trasformando l’incontro in un “podcast dal vivo” ricco di interazioni e domande. La chiusura è stata affidata a Marco Gasparini, vicepresidente Area Core Business di Nova Coop.
Come simbolo legato all’iniziativa, tutti i premiati e i loro accompagnatori hanno ricevuto un piccolo omaggio: un mini pandoro o un mini panettone della campagna nazionale “Scegli le parole giuste”, un richiamo all’impegno della Cooperativa per una cultura di rispetto e inclusione. Gli stessi prodotti sono stati utilizzati anche nel rinfresco finale.
