Novara: addio a Roberto Donat-Cattin, una vita in aiuto del prossimo
Figura di riferimento della parrocchia di San Rocco dove oggi, 13 agosto 2024, è stato celebrato il funerale
Cordoglio a Novara per la scomparsa di Roberto Donat-Cattin, 76 anni, molto conosciuto per la sua attività nel mondo del volontariato.
Novara: addio a Roberto Donat Cattin
Si sono svolti oggi, martedì 13 agosto 2024, i funerali di Roberto Donat-Cattin, 76 anni, impiegato in pensione. La cerimonia è stata celebrata proprio nella parrocchia di San Rocco per la quale in questi anni si è sempre speso con impegno e generosità.
Punto di riferimento della segreteria parrocchiale per la quale espletava anche le pratiche burocratiche, volontario nel centro di ascolto della Caritas Parrocchiale e della onlus “ La Logica del cuore”.
Alcuni mesi fa era rimasto vedovo in seguito alla morte della moglie Vittorina Casotto, storica segretaria amministrativa del liceo artistico Casorati, alla quale era legatissimo.
Persona mite, garbata e sempre disponibile, era anche un appassionato di lettura. Qualche anno fa il nostro settimanale NovaraOggi lo aveva intervistato insieme ad altri volontari che prestavano la loro voce al servizio del "Libro parlato".
«Ero un lettore in chiesa a San Rocco e la precedente coordinatrice veniva nella mia stessa parrocchia e mi ha invitato a partecipare. Ho provato, anche se all'inizio non mi sentivo così motivato - spiega - e mi è piaciuto. Sono cosciente che in questo modo si può essere d'aiuto ad altre persone, e questo è bello, sono consapevole di tutte le finalità nobili, ma soprattutto a me piace leggere ed è questo che faccio. Preferisco i romanzi e non mi cimento sui libri di testo».