Novara: commozione per Luigi Stangalini, colonna della Madonna Pellegrina
Ex consigliere e presidente del quartiere Ovest, si è speso sempre generosamente per la comunità
Si è spento all'età di 82 anni Luigi Stangalini, per gli amici "Luison".
Novara: commozione per Luigi Stangalini
Tra i primi a dare la notizia e tributargli un saluto il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che ha scritto sui social: "Ciao Luison! Colonna del quartiere San Paolo ed ex consigliere e presidente del quartiere Ovest, sei stato per tutti noi della Madonna Pellegrina una guida importante, così come per altre associazioni della città che hanno trovato in te un grande punto di riferimento. Ci mancherai tanto Luigi!"
Poche righe che ben racchiudono il senso e la missione di una vita spesa per la propria comunità, con generosità, grande impegno e quella caratteristica "verve" che chi lo ha conosciuto non può scordare. Una vita che lo ha sempre visto dedicarsi alla città di Novara con uno speciale occhio di riguardo per quel quartiere che conosceva così bene, anche quando non ricopriva più cariche istituzionali
Tante le tracce tangibili che lascia dietro di se'. Ad esempio nel periodo che lo aveva visto presidente del Quartiere Ovest molto era stato fatto, a partire dall'istituzione dell'ambulatorio di quartiere.
E poi quel "largo Don Giacomo De Giuli", all’intersezione tra viale Giulio Cesare, via Generali e via Camoletti, battezzato così proprio partendo da una sua richiesta presentata in qualità di presidente del quartiere Ovest, in nome di tanti parrocchiani della Madonna Pellegrina. E ancora le tante proposte, idee e segnalazioni, che scaturivano da quello sguardo sempre attento alle problematiche del quartiere.
Una vita al servizio della comunità
Stangalini era anche stato frequentatore del Centro Anziani Agogna: «In realtà vengo poco - aveva raccontato in una intervista al Corriere di Novara nel 2017 che ben ne delinea le caratteristiche - perché ho un sacco di impegni, nonostante i miei 85 anni - Faccio volontariato alla Divina Provvidenza, alla Madonna Pellegrina e ho sempre un occhio vigile sul quartiere complici le segnalazioni che ancora mi fa qualche abitante della zona. Infine lo confesso: ho un po’ di nostalgia per la vecchia “baracca” sulle sponde dell’Agogna: era stata costruita pezzo per pezzo da coloro che la frequentavano».
Anche la Polisportiva San Giacomo ha voluto tributargli uno speciale saluto: "Ciao Luison! Ci mancherai, c'eri quando siamo nati, ci hai visto crescere e diventare ciò che siamo, un punto di riferimento per tanti giovani, si anche per tantissimi giovani della tua, della nostra Parrocchia Madonna Pellegrina Novara. Ti arrivi il nostro abbraccio fin lassù, e tu proteggici sempre, per l'amore che hai sempre avuto per noi".
Grande il vuoto che lascia proprio nella parrocchia della Madonna Pellegrina, dove lo ricordano così: "Storica presenza di tutto il quartiere e la parrocchia ci lascia un pezzo di storia vissuta e di testimonianza.. grati per la sua presenza attiva per il suo impegno sociale e religioso, animatore di generazioni di feste popolari e religiose e per la sua fede semplice, lo affidiamo al Signore".
Stangalini, ex dipendente Sarpom, era stato anche socio fondatore e presidente dal 1997 al 1999, di Alas associazione lavoratori anziani Sarpom.