1 ottobre

Novara dice “No” alla droga: l’incontro

Migliaia i volantini distribuiti nelle scuole

Novara dice “No” alla droga: l’incontro
Pubblicato:

Un incontro per dire no alla droga: martedì 1 ottobre, al Broletto, alle ore 16.30 il Comune di Novara e l’associazione “Dico no alla droga” promuovono il convegno dal titolo “Novara dice no alla droga”.

I dettagli


Qualche mese fa – spiega Luca Piantanida, assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale – siamo stati contattati dall’associazione Dico no alla droga che sta portando avanti in tutta Italia una forte campagna di sensibilizzazione contro il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Nelle scorse settimane, sono stati distribuiti migliaia di volantini nelle scuole, per strade e nei punti in cui si radunano maggiormente ragazzi giovani. A conclusione della campagna, con l’associazione promuoveremo questo momento di approfondimento e di confronto che ci consentirà di diffondere quanto più possibile informazioni utili per arginare quanto un fenomeno che purtroppo riguarda anche la nostra città. Abbiamo aderito all’iniziativa consapevoli che la prevenzione e l’informazione siano due aspetti fondamentali per arrivare alla conoscenza e alla consapevolezza dei rischi e pericoli che si corrono nel momento in cui si assumono sostanze stupefacenti”.

La nostra associazione Dico No alla Droga – spiega il presidente Alessandro Greco - nasce dalla volontà di aiutare le generazioni future con attività di prevenzione. L'intento è sensibilizzare i giovani sulle conseguenze psicofisiche derivanti dall'uso ed abuso di droghe al fine di favorire una maggiore consapevolezza e una scelta orientata verso una vita libera dalle droghe. La droga è entrata falsamente attraverso vari canali nella cultura dei giovani, causando un impatto pesante sulle loro vite e non solo. Un deterrente comprovato per contrastare e arginare questo fenomeno è la prevenzione attraverso l'informazione. Un'efficace campagna di prevenzione aiuta a cambiare un concetto, un comportamento, una cultura e a salvare delle vite umane”.

Interverranno l’assessore Luca Piantanida, il comandante della Polizia Locale Paolo Cortese, il Direttore del Dipartimento cooperazione internazionale Franco Menga, Simona Tosi psicologa del traffico e vicepresidente dell’associazione Sonia Tosi, Maurizio Lo Vecchio Presidente di Fipe Novara e Provincia di Novara , Gerardo Salvia docente di scuola secondaria di primo grado, il presidente di Dico no alla droga Alessandro Greco.

Commenti
simpatico

Ciacole senza costrutto oppure parole per dare aria alla bocca. Ci sono quartieri, come Sant'andrea, parchetti oppure dietro alla Chiesa della Regina Pacis, dove lo spaccio avviene di giorno. Ne avevamo già parlato a Sig. Cortese, da tempo. Comunque, io parlo del Quartiere Sant'andrea non ci sono mai controlli. Siamo allo sbando. L'amministrazione fa questi convegni per tacitare la coscienza e per far vedere che fanno qualcosa. Piazza della Stazione, spacciano tutto il giorno, indisturbati. Siamo tanti cittadini che si chiedono come mai non si vedono mai Vigili urbani che controllano a piedi le zone della stazione, centro città. La presenza sarebbe un disturbo e deterrente, invece di stare chiusi in auto a guardare il cellulare? Cittadino incazzato.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali