Simbolo

Novara: dopo il furto, la città ha di nuovo la sua medaglia al merito

Il primo a darne notizia è stato Carlo Migliavacca, profondo conoscitore della storia di Lumellogno che si era accorto dell'importante assenza lo scorso giugno

Novara: dopo il furto, la città ha di nuovo la sua medaglia al merito
Pubblicato:

Aveva creato un certo clamore la scorsa primavera la notizia del furto della medaglia al merito ottenuta per la Battaglia di Lumellogno.

Novara ha di nuovo la sua medaglia al merito

Sabato 17 agosto 2024, in occasione del funerale dell'assessore comunale Valter Matiuz, come hanno notato i più attenti, una nuova medaglia brillava sulla bandiera della Città di Novara.

A evidenziarne la presenza è stato proprio Carlo Migliavacca, memoria storia di Lumellogno, lo stesso che si era accorto della sua mancanza in occasione della cerimonia del 2 Giugno.

La medaglia d’oro al merito civile che nel 2007 l’allora presidente della Repubblica Napolitano conferì alla città di Novara per la “battaglia di Lumellogno” del luglio 1922 e che da allora viene appuntata sullo stendardo del Comune, era stata infatti rubata lo scorso 16 maggio.

Una medaglia ottenuta proprio grazie all'interessamento di Migliavacca e all’impegno profuso nel ricostruire gli eventi accaduti il 15-16 luglio 1922 a Lumellogno, quando gli abitanti della frazione riuscirono a resistere all’assalto di una squadraccia fascista.

Lo scorso 17 agosto invece è arrivata la buona notizia: "La ricorrenza era triste, ma sul Gonfalone della Città di Novara, presente al funerale dall'assessore Valter Mattiuz, è tornata 'apposta' la medaglia d'oro al Merito civile che era stata rubata il 16 maggio scorso" ha fatto sapere Migliavacca.

Va precisato che si tratta di una copia dell'originale. Il Comune di Novara ha infatti richiesto al Quirinale una medaglia di valore da conservare al sicuro e una sua riproduzione da portare in occasione di cerimonie e momenti istituzionali.

Seguici sui nostri canali