Novara: ecco quante sono le auto elettriche e le colonnine di ricarica
L'assessore Lanzo illustra quanto fatto finora ma per il Pd si tratta di interventi tardivi e privi di pianificazione effettiva
A Novara (fonte Aci) circolano in totale 82.661 veicoli, le auto ibride sono poco meno di 5.000, quelle totalmente elettriche o plug-in 413 e le auto a metano 329. Sul territorio del comune ci sono 112 colonnine di ricarica per auto elettriche, per complessivi 229 punti di ricarica, di cui 40 su suolo pubblico.
Nella foto una delle ultime colonnine installate in piazzale Martin Luther King
Novara: auto elettriche e colonnine
I dati sono stati forniti lunedì in Consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità e Ambiente Raffaele Lanzo, in risposta ad un’interrogazione del gruppo Pd che chiedeva appunto notizie sulle colonnine di ricarica e sulle modalità di concessione delle autorizzazioni.
Considerando che il decreto legge 76 del 16 luglio 2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale) prevede l’installazione di una colonnina di ricarica ogni 1000 abitanti, «la previsione nel nostro caso è ampiamente soddisfatta».
«Con le società che hanno installato le colonnine - ha detto Lanzo - sono stati sottoscritti dei protocolli d’intesa, a seguito del nulla osta del Comando della Polizia locale. Successivamente alla firma dell’atto, le società devono presentare il progetto al Suap. Le motivazioni tecniche per il diniego ad alcune proposte sono state date dal posizionamento delle colonnine su stalli a pagamento o su porzioni di territorio non idonee per la sicurezza stradale».
I gestori, ha ripreso Lanzo rispondendo ad un altro quesito, «firmando il protocollo d’intesa di impegnano ad assumersi ogni obbligo e onere, tassa ed imposta relativa, con specifica esclusione del pagamento della Tosap, come previsto dal decreto del 2020».
Lanzo ha anche anticipato che «l’Ufficio pianificazione della mobilità sta redigendo un regolamento per creare una rete di punti di ricarica efficace. Gli elementi di studio ed analisi sono determinati dal reale fabbisogno sulla base dei dati Aci relativi al parco di auto elettriche circolanti, la conformazione del territorio e i dati demografici, oltre che il rispetto del decreto del 16 luglio 2020».
Le critiche del Pd: "Non c'è alcuna pianificazione"
Le risposte dell’assessore non hanno però soddisfatto la prima firmataria dell’interrogazione, Sara Paladini: «Con una delibera votata in Consiglio abbiamo stabilito la gratuità degli spazi per i gestori che installano le colonnine anche nelle aree di sosta a pagamento. - ha ricordato - Quindi, anche alla luce di questa risposta, sono insoddisfatta perché si evince esattamente quello che noi già avevamo sottolineato: l’unico vincolo è soddisfare i criteri di sicurezza stradale, ma non c’è alcuna pianificazione da parte del Comune. In questo momento su suolo pubblico ci sono 40 colonnine: se arrivano richieste per posizionarne altre, e non creano intralci alla viabilità, in questo momento non abbiamo nessuno strumento per dire sì o no. Non esiste un principio legato alle necessità delle diverse zone della città».
«Mi fa piacere - ha proseguito Paladini - che si dica oggi che stiamo lavorando a una pianificazione su area pubblica, ma credo che sia tardivo. I dati segnalano che c’è già un soddisfacimento di numeri legato alla norma, ma se Novara ha delle ambizioni di accoglienza turistica, anche in questo caso stiamo dimostrando che non stiamo facendo una pianificazione complessiva per favorire la crescita della città».