Novara festeggia i 101 anni dell’ingegnere Mario Troso
Nato il 22 maggio 1922 a Udine
Lo scorso 22 maggio 2023 Mario Troso, ex dirigente della Pavesi novarese ha compiuto 101 anni.
Il compleanno di Mario Troso
Nato il 22 maggio 1922 a Udine, Mario Troso ha recentemente compiuto 101 anni. Ex dirigente in pensione della Pavesi di Novara ha innanzitutto frequentato in età giovanile l’accademia navale seguendo poi un percorso di laurea in ingegneria.
Dirigente, ingegnere e scrittore Scrittore di numerosi volumi sulla storia medievale, in particolare del periodo delle guerre
che hanno interessato la penisola italiana tra il 1500 e il 1540 tra le sue opere più conosciute si annoverano libri come “Italia! Italia!”, “Malcomandati”, “La battaglia dell’Ariotta”, “Le armi in asta”, “Alla ricerca del dardo” e “Crevola 1487”, l’ultimo libro illustrato risalente a luglio 2019 realizzato con Maria Luisa Picchetti.
Gli auguri del sindaco
Oltre che la passione per la scrittura il signor Troso nutre una forte passione per la guida, tanto che è da poco rientrato a Novara da San Marino a bordo della sua Fiat 500 rossa, dopo una premiazione. Quello di Troso rappresenta un compleanno importante per la città di Novara, il cui presidente del consiglio comunale Edoardo Brustia ha portato gli auguri a nome del sindaco Alessandro Canelli.