Novara: grande successo per la corsa dei Babbi Natale a favore di Neo-n
A presentarsi al via circa 300 persone: l'intero ricavato sarà devoluto al reparto di Terapia neonatale dell'ospedale Maggiore per l'acquisto di una termoculla
Grande successo per la Corsa dei Babbi Natale svoltasi a Novara questa domenica 22 dicembre 2024, evento organizzato dall’ASI, l’Associazione Sportiva e Sociale Italiana, con il patrocinio del Comune di Novara, della Regione Piemonte e della Provincia di Novara. A presentarsi al via dell'appuntamento solidale sono state ben 300 persone di tutte le età.
Novara: grande successo per la corsa dei Babbi Natale
L'evento era stato presentato qualche giorno fa dal vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis, da Kosmè De Maria, presidentessa dell’associazione Neo-n con Margherita Crosta, Pompeo Verdicchio e Paolo Bertini, organizzatori per ASI, oltre a Roberto Barbone in rappresentanza del Coni Novara, Marco Binotti, direttore Tin (Terapia intensiva neonatale) dell’Aou, e Maurizio De Pasquale, direttore generale Real Home.
«L’attenzione verso i più fragili, nella fattispecie i neonati – aveva spiegato il dottor Marco Binotti, direttore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore di Novara a cui verrà devoluto l’intero ricavato delle iscrizioni per l’acquisto di una termoculla – è una cosa che fa onore alla città, che sappiamo sentire vicina e di sostegno all’opera che svolge il nostro ospedale».
La corsa/camminata non competitiva di 5 chilometri, aperta a tutti, si è snodata lungo un percorso cittadino partendo da piazza Martiri per poi proseguire in via Rosselli, corso Cavour, i baluardi Partigiani, Lamarmora e Massimo d’Azeglio, via Buonarroti, via Biglieri, via Dante, via Solferino, corso della Vittoria per tornare in corso Cavour, via Rosselli e concludersi di nuovo in piazza Martiri.
La gratitudine di Neo-n
I volontari di "Neon-n Neonati a rischio Odv" hanno pubblicato sulla loro pagina social un lungo messaggio di gratitudine accompagnato da una ricca carrellata fotografica dell'evento:
"Un grazie di cuore all'assessore allo Sport, De Grandis, per il suo prezioso supporto e a tutti gli organizzatori che hanno reso questa giornata così speciale! L'evento è stata un'occasione perfetta per condividere un momento di festa, divertimento e solidarietà.
Grazie alla partecipazione entusiasta di gruppi di amici, amiche e famiglie, abbiamo creato un'atmosfera unica, fatta di allegria, spirito di squadra e tanto cuore. La corsa non è stata solo una sfida sportiva, ma anche un’importante occasione per ricordarci quanto sia bello donare, aiutare e stare insieme. Un ringraziamento speciale alle nostre volontarie, il cui impegno è stato fondamentale per il successo dell'iniziativa: il vostro aiuto è stato davvero prezioso!".
E ricordando a quale nobile causa verrà destinato l'incasso, concludono:
"È grazie a gesti come questi che possiamo fare davvero la differenza nella vita degli altri. Auguriamo a tutti di cuore un sereno periodo natalizio, ricco di gioia, calore e momenti speciali".