Manifestazione

Novara ha fatto "Boom": un'allegra invasione per il festival dei bambini - FOTO e VIDEO

Il meteo alla fine è stato clemente e ha permesso lo svolgimento della quarta edizione dell'atteso evento

Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 21 maggio a Novara è andato in scena “Boom”, il festival per bimbi e famiglie dedicato alla riscoperta del centro storico. Ormai alla sua quarta edizione, l’evento si è svolto dalle 14 alle 19 in undici “piazze tematiche”, ognuna allestita per accogliere svariate attività.

"Pomeriggio straordinario"

"Un pomeriggio straordinario, con migliaia di persone, bambini e famiglie che ieri pomeriggio hanno letteralmente invaso la città per partecipare a Boom. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo grande evento!" con queste parole il sindaco di Novara Alessandro Canelli ha voluto salutare l'ottima riuscita del festival.

Boom, riprendendo sempre le parole usate dal sindaco per presentare l'evento, "è un format pensato per vivere ed esplorare lo spazio urbano all’insegna del divertimento, trasformando le piazze in punti di aggregazione a tema".

I promotori

Il progetto è ideato dal Comune di Novara (Assessorato alla Cultura) - con il generoso contributo del Consorzio Gorgonzola e la collaborazione di Atl delle Terre dell’Alto Piemonte, dell’Assessorato al Commercio, all’Istruzione, del Duc (Distretto Urbano del Commercio) e della Provincia.

Le piazze tematiche

In un weekend funestato dal maltempo e che ha visto la forzata cancellazione di tantissimi eventi, il cielo ha invece voluto fare un regalo a tantissimi bambini e alle loro famiglie. Niente pioggia, anzi, un tiepido sole ha accompagnato l'attesa manifestazione.

E così il Cortile del Castello, ad esempio, è diventato “Piazza dello Sport”, con la possibilità di provare discipline come volley, calcio, baseball, hockey, scherma o pattinaggio.

“Piazza degli Eroi” (piazza Martiri) ha invece ospitato i Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale e molti altri per raccontare ai più piccoli il lavoro svolto sul territorio.

Poi c'erano “Piazza dell’Ecologia” (piazza Martiri Ztl), “Piazza dei Giochi” (piazza Puccini), “Piazza del Circo e della Magia” (piazza Duomo), “Piazza della Kid’s Art” (Cortile del Broletto), “Piazza del Volo” (piazza delle Erbe), “Piazza della Musica” (Quadriportico Canonica), “Piazza dei Piloti” (piazza Gramsci), “Piazza degli Amici Animali” (piazza Matteotti) e “Piazza dei Mestieri” (corso Cavallotti/piazza Archivio).

Il passaporto con i timbri

Eventi, giochi, fiabe, laboratori, teatro, letture e sport sono state solo alcune delle attrazioni a cui i bambini hanno avuto accesso con l’aiuto di un “passaporto” sul quale collezionare i timbri raccolti durante le diverse tappe.

Le altre proposte

Tra gli appuntamenti il nuovo stand espositivo di “Novara Capitale della Gentilezza” e l’angolo di presentazione “Mai uno di meno”, su quanto realizzato a favore dell’inclusione scolastica con gli istituti superiori Iti Omar, Iis Pascal, Ips Ravizza, Iis Bonfantini, Liceo Casorati, Iis Nervi, Convitto Carlo Alberto e Ite Mossotti. S

L’ingresso gratuito ai musei e l’apertura straordinaria di circa 40 negozi, hanno reso infine l’esperienza (e l’ora della merenda!) ancora più piacevoli.

 

Seguici sui nostri canali