Novara: ha riaperto il ponte sull'Agogna
E' stato chiuso circa 100 giorni, durante i quali è stata effettuata la "ricucitura" di una profonda fessurazione
Una buona notizia per tanti automobilisti: a Novara ha riaperto il ponte sull'Agogna, importantissima via d'accesso alla città.
Novara: ha riaperto il ponte sull'Agogna
Oggi, martedì 10 novembre 2024, ha finalmente riaperto al traffico veicolare il ponte sull'Agogna in via Biandrate. Dopo circa 100 giorni di cantiere il tratto è tornato transitabile. Lo sprint dato ai lavori e di cui aveva parlato recentemente l'assessore Rocco Zoccali ha dato i suoi frutti.
In questi 3 mesi il traffico era stato deviato (non con pochi disagi) in via del Gazzurlo e via per Casalgiate o ancora, attraverso lo svincolo di Novara Ovest, la strada provinciale 299 della Valsesia.
L'intervento di "ricucitura"
La chiusura si era resa necessaria a inizio settembre per consentire la realizzazione di un inderogabile intervento di messa in sicurezza. Già da tempo il ponte era soggetto a limitazioni di carico con il divieto di transito ai mezzi pesanti, presentando una profonda fessurazione nella zona sottostante una delle arcate. I lavori hanno riguardato proprio la “ricucitura” di questa lesione con un intervento che è stato effettuato dall’alto.
Il cronoprogramma dei lavori prevedeva 90 giorni effettivi di cantiere, per consentire il successivo collaudo e rendicontazione entro il 31 dicembre 2024, data ultima (non sono possibili infatti ulteriori proroghe) per beneficiare del contributo di 250 mila euro concesso dalla Regione Piemonte. Tempistiche fortunatamente rispettate, con soddisfazione di tutti.
Ora si attendo la riapertura totale del Cavalcavia XXV Aprile
Ora in molti confidano che a breve possa toccare anche al cavalcavia del XXV Aprile dove da tempo si circola solo un un senso di marcia con direzione di marcia consentita da via San Giulio verso la rotatoria Fallaci (ossia senso unico di marcia da corso Milano verso viale Curtatone).
Alla buon'ora