Ecco i negozi aderenti

Novara insieme a Too Good To Go per contrastare gli sprechi alimentari

L'app anti spreco n.1 in Italia

Novara insieme a Too Good To Go per contrastare gli sprechi alimentari
Attualità Novara, 04 Luglio 2021 ore 06:53

Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia, ha conquistato Novara, dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Gli aderenti

Molti i locali che hanno già aderito all’iniziativa in città, tra questi la panetteria Il Fornaio Caffè e Bakery, il ristorante e cocktail bar Covo, il laboratorio artigianale Agrigelateria, il panificio Il Forno della Torre, l’hotel Albergo Italia e la Pasticceria Cadario di Galliate.

Anche catene come Carrefour, NaturaSì, Lino’s Coffee e Decathlon hanno preso parte al progetto anti spreco con i propri punti vendita in città.

Novara si è ufficialmente unita alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Le Magic Box

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

Anche note catene hanno preso parte al progetto con i propri punti vendita in città, tra cui Carrefour, che nei sacchetti anti spreco inserisce frutta e verdura, ma anche alimenti confezionati; NaturaSì, con i suoi prodotti biologici; Lino’s Coffee, con la sua offerta di brioche, ciambelle e paste per la colazione, ma anche di tigelle e panini, e Decathlon, che mette a disposizione barrette, bevande energetiche e alimenti proteici.