Novara: prosegue con successo l'Estate insieme all'ex Donnino
Molto apprezzati i pomeriggi tra partite a carte, danze e chiacchiere, e c'è chi auspica persino una "versione invernale"
Anche quest’anno l’Estate Insieme, l’iniziativa promossa dal Comune per gli anziani che restano in città durante il mese di agosto, ha fatto centro.
Lo racconta il Corriere di Novara
Momenti in compagnia
Il parco dell’ex “Donnino” di Vignale, ormai sede tradizionale della manifestazione, ogni pomeriggio si anima della presenza di tantissime persone che hanno la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia impegnandosi in partite a carte, scatenandosi nelle danze o anche semplicemente chiacchierando.
Ad occuparsi della gestione dell’evento è Aps Federcircoli – Comitato interprovinciale con l’organizzazione e il coordinamento di Peppino Aquila, vicepresidente di Federcircoli, e la direzione artistica del maestro di ballo Antonio Caponio, presidente dell’Aps “Move Jito dance club” di San Pietro Mosezzo.
Ad occuparsi invece del “bar” è il gestore del Circolo XXV Aprile di Pernate, Damiano Fimognari, con la moglie Veronica De Giacomo e i famigliari. «Cerchiamo di soddisfare i frequentatori in tutte le loro richieste, servendo loro anche gustose merende - dice Fimognari - E’ impegnativo, ma stiamo ricevendo davvero tante soddisfazioni». E gli utenti confermano: «Damiano e tutti i suoi collaboratori sono persone squisite, non ci fanno mancare nulla. Si impegnano davvero tanto per farci stare bene».
Tante proposte
Come sempre, le occasioni di divertimento non mancano: oltre alla musica, con i sempre apprezzatissimi pomeriggi e serate danzanti con musica anche dal vivo, gli spettacoli di ballerini di alcune scuole di ballo con i loro maestri, e addirittura di una maga. E ancora corsi di ginnastica posturale e suggerimenti per una corretta alimentazione.
Ma quel che più conta, per gli anziani, è la possibilità di stare insieme. «Alla nostra età non sapremmo dove altro andare. Finiremmo col restare chiusi in casa, e questo certamente non aiuta, soprattutto chi vive solo. La solitudine è un problema per tanti. Invece quando veniamo qui il pomeriggio ci passa velocemente, ci divertiamo, facciamo quattro chiacchiere... Anche gli acciacchi si sentono meno: la compagnia è la miglior medicina». Per questo, Angelo e Severino si sentono di fare una proposta «al sindaco e alla Giunta: perché non pensare a iniziative anche per la stagione invernale? A Novara ci sono tanti luoghi inutilizzati, che finiscono per andare in malora... Uno di questi potrebbe essere destinato a noi: un posto dove ritrovarci, non solo ad agosto. Non chiediamo niente di più».
Insomma, invece che “Estate Insieme”, si potrebbe stare “Insieme tutto l’anno”...