Novara, ricevere in custodia un veicolo sotto sequestro: ecco come fare
L’avviso è stato pubblicato il 16 agosto, per la durata di 45 giorni, sul sito della Prefettura
La Prefettura di Novara fa sapere che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per l’iscrizione, per l’anno 2024, dei soggetti ai quali può essere affidata la custodia dei veicoli sottoposti a sequestro e/o fermo amministrativo.
Come ricevere in custodia un veicolo sotto sequestro
Come infatti prevede la normativa, in caso di fermo o sequestro amministrativo, il veicolo può essere affidato in custodia al proprietario o al trasgressore o a un'altra persona. Il sequestro è una misura cautelare con la quale si sottrae la disponibilità del bene all'avente diritto e lo si pone a disposizione dell'Autorità amministrativa per i provvedimenti di propria competenza (ad esempio, confisca amministrativa).
Può essere affidata la custodia dei veicoli sottoposti a sequestro e/o fermo amministrativo anche per violazioni diverse da quelle previste dal Codice della Strada, nei casi in cui la gestione dei sequestri e dei fermi mediante l’istituto del custode acquirente risulti transitoriamente non operativo.
L’avviso è stato pubblicato il 16 agosto, per la durata di 45 giorni, sul sito della Prefettura alla sezione “avvisi e bandi di gara”.
L’iscrizione nel citato elenco è subordinata al possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi specificati nell’avviso pubblico e previsti dalla direttiva n. 73620 del 30 giugno 1998 del Ministero delle Finanze nonché dalle circolari del Ministero dell’Interno n. 64 – prot. n. M/6326/1/C del 16/09/1998 e n. 5886 del 10/04/2019.