Novara sarà "Città del formaggio" insieme al comune di Gorgonzola
I due sindaci hanno presentato l’accordo che consentirà alla città piemontese e a quella lombarda di fregiarsi del titolo
Nel 2025 ormai alle porte Novara sarà "Città del Formaggio 2025", in una sorta di "gemellaggio" con il Comune di Gorgonzola e ovviamente con Onaf e il Consorzio Gorgonzola che ha sede nella città della Cupola.
Novara sarà "Città del formaggio"
La mattina di venerdì 20 dicembre 2024 il sindaco di Novara Alessandro Canelli e la sindaca di Gorgonzola, Ilaria Scaccabarozzi, hanno presentato l’accordo che consentirà alla città piemontese e a quella lombarda di fregiarsi del titolo di “Città del formaggio” dal 2025. Titolo che sarà riportato anche sulla cartellonistica turistica all’ingresso della città.
L’iniziativa è tenuta a battesimo da Onaf, l'Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio con sede a Cuneo (ma con delegazioni su tutto il territorio nazionale) che ha per scopo la valorizzazione della figura dell'assaggiatore di formaggio e la divulgazione della conoscenza dei formaggi italiani ed internazionali.
Insieme ai due sindaci, a presentare la novità c'erano anche Beppe Casolo per Onaf e l'assessore al commercio Maria Cristina Stangalini.
Così il sindaco di Novara Canelli ha commentato la notizia e la firma ufficiale dell'atto:
"Insieme al riso e al vino, quale altro prodotto vi viene in mente che possa caratterizzare la nostra città? Sì, il gorgonzola, uno dei formaggi più famosi, esportato in tutto il mondo. Il 50% del gorgonzola che si trova sui vari mercati è prodotto qui, a Novara, e lo diciamo con grande orgoglio". E in merito al titolo di "Città del formaggio" il sindaco spiega: "L'obiettivo è quello di promuovere ancora di più, attraverso eventi ed iniziative, il prodotto principe del nostro territorio"