Novara sarà l'arrivo della prima tappa della Vuelta 2025
"Al pari del Giro d’Italia e del Tour de France, la Vuelta, infatti, non è solo una competizione sportiva ma un’opportunità unica"
Conferenza stampa in Regione Piemonte per la presentazione delle quattro tappe italiane della Vuelta di Spagna 2025.
Le parole dell'assessore allo sport novarese Ivan De Grandis
"Un evento che consacrerà ancora una volta Novara come protagonista dello sport a livello internazionale: la nostra città sarà il punto di arrivo della prima tappa di questa storica competizione.
Un sentito ringraziamento al Presidente Alberto Cirio e all’Assessore Marina Chiarelli per averci confermato tra gli attori principali di un appuntamento storico.
Questa è un’altra occasione straordinaria per la nostra città, dopo il successo dei Mondiali di Hockey 2024, esserci aggiudicati il titolo di Città Europea dello Sport 2025 e il ritorno del Giro d’Italia, la Vuelta rappresenta un ulteriore riconoscimento per il lavoro dell’Amministrazione nella promozione dello sport e nella valorizzazione del territorio, sia a livello nazionale che internazionale. Come evidenziato oggi, ogni euro investito nello sport genera un ritorno economico di otto volte superiore, a beneficio di tutto il territorio.
Al pari del Giro d’Italia e del Tour de France, la Vuelta, infatti, non è solo una competizione sportiva ma un’opportunità unica. Il suo impatto mediatico e turistico offrirà una visibilità importante a Novara, permettendoci di valorizzare il nostro patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico.
Continuare a portare grandi eventi nella nostra città non è solo motivo di orgoglio per me, ma anche una leva concreta per accelerare lo sviluppo e il progresso del nostro territorio e della nostra comunità. Siamo pronti ad accogliere il mondo e a vivere insieme questa straordinaria avventura".