Novaresi dell'anno 2024: ecco chi sono
Si tratta della fondatrice di IdeaInsieme, di un giovanissimo direttore d'orchestra e del presidente della Memc Electronic Materials spa
Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti, Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024 che venerdì 17 gennaio 2025, presso la sala Arengo del Broletto, alle 17.30, riceveranno il Sigillum Communitatis Novariae.
Novaresi dell'anno 2024
"E’ sempre molto emozionante confrontarsi e decidere a chi assegnare, anno dopo anno, il Sigillum Communitatis Novariae, insieme ai membri del Comitato - ha fatto sapere il sindaco Alessandro Canelli - Un riconoscimento che deve avere motivazioni profonde e prerogative di crescita e sviluppo della nostra comunità, da un punto di vista economico, sociale, culturale e sportivo".
Entrando poi nel merito dei nomi scelti il sindaco aggiunge:
"Quest’anno, più che mai, vogliamo ricordare a tutti i Novaresi il significato di questo premio che andrà e tre persone, rappresentanti, a loro volta, di vari ambiti della nostra società, ma soprattutto persone la cui attività riporta con forza al concetto di comunità. A partire da Margherita Zanetta, fondatrice e da anni anche presidente di IdeaInsieme, una realtà associativa che da 20 anni si occupa sul nostro territorio di malati in fase terminale, seguendoli nelle loro case, all’hospice di Galliate e negli ambulatori di Novara, un’attività quotidiana caratterizzata da umanità, dedizione e attenzione non verso malati, ma verso persone che vogliono vivere un’esistenza piena fino all’ultimo istante. Una nobile missione a favore della nostra comunità".
"Il Sigillum - continua Canelli - quest’anno, sarà consegnato anche ad un giovanissimo ma straordinario novarese, Riccardo Bisatti, che ha coltivato, fin da piccolo, la sua passione per la musica e che oggi è uno dei direttori d’orchestra più giovani al mondo. Riccardo ha lavorato con maestri di fama internazionale e lui stesso si è imposto nel panorama musicale prima diplomandosi nel nostro Conservatorio, poi crescendo fino a solcare i palcoscenici di tutto il mondo. Un grande valore aggiunto per l’arte e la cultura della nostra città".
"Infine, Marco Sciamanna - conclude il primo cittadino - ingegnere che ha iniziato, fin da giovane, la sua carriera alla Memc Electronic Materials spa di cui oggi è Presidente, in un momento importante e di grande svolta per la società che governa l’intero mercato europeo dei semiconduttori. Le sue doti tecniche e manageriali hanno consentito un forte sviluppo dell’azienda che ha solide radici novaresi. Sciamanna sta guidando la società verso un’ulteriore e preziosa fase di crescita, caratterizzata da importanti investimenti produttivi e da una vision molto attenta e sensibile alle politiche di salvaguardia ambientale e di salute e benessere dei dipendenti. Tre Novaresi quindi che ringraziamo per quello che hanno fatto e che faranno per la nostra città, tre Novaresi che hanno contribuito alla crescita e alla protezione della nostra comunità, ciascuno con il proprio operato e con la propria preziosa attività”.