Finanziamento

Nuova ovovia per salire a Mera: ci metterà solo 8 minuti

Un progetto che ha ottenuto 10 milioni dal Ministero del turismo

Nuova ovovia per salire a Mera: ci metterà solo 8 minuti
Pubblicato:

Un progetto che ha ottenuto 10 milioni dal Ministero del turismo.

Nuova ovovia per salire a Mera:

E’ arrivato come un regalo di Natale il finanziamento di 10 milioni di euro erogato dal Ministero del turismo a favore del comprensorio sciistico Monterosa 2000 spa. E consentirà di rifare l’impianto di arroccamento da Scopello all’Alpe di Mera. I lavori partiranno (si spera) entro un anno, con l’obiettivo di rendere l’alpe di Mera ancora più attrattiva sia nel periodo invernale che estivo, come riportano i colleghi di notiziaoggi.it

Non nasconde la soddisfazione Luciano Zanetta, presidente di Monterosa 2000: «Arrivare al quarto posto su 72 progetti presentati è un grande risultato. Siamo stati bravi e fortunati. Il direttore Andrea Colla ha fatto un grande lavoro per far arrivare tutta la documentazione necessaria utile a sbloccare il finanziamento». Serviranno comunque altri fondi propri.

Un impianto comodo e veloce

La sostituzione dell’attuale seggiovia con una ovovia è un intervento per tutto il territorio. «Monterosa 2000 lavora per la Valsesia – specifica Zanetta -. Interventi come questo portano lavoro e rilanciano il turismo, creando le condizioni per poter rimanere a vivere sul territorio».

Il progetto sarà portato nella prossima assemblea di Monterosa 2000: «Sarà il passaggio per procedere con l’intervento che prevede la sostituzione della storica seggiovia con una ovovia più veloce, un’opera che sarà utile non solo d’inverno, ma anche in estate. A Mera stiamo registrando importanti flussi turistici ed è giusto investire».

La seggiovia Scopello-Mera sarà dunque sostituita con una ovovia che impiegherà soltanto otto minuti a trasportare i turisti in vetta contro i 20 minuti attuali. Si arriverà all’alpe in metà tempo e con la comodità di viaggiare in cabine chiuse.

L’impegno del territorio

«Il risultato conseguito è frutto di una sinergia molto proficua – commenta il Presidente di Unione montana Valsesia, Francesco Pietrasanta – che ha visto Unione Montana, Comune di Scopello, Monterosa 2000 lavorare con impegno e con il supporto determinante del consigliere regionale Angelo Dago, che ha saputo coinvolgere i vertici regionali portando a casa questo importante esito, che avrà ricadute importanti su tutto il sistema turistico valsesiano».

Il 2024 si apre dunque con un nuovo, grande progetto da realizzare: «Questi 10 milioni di euro rappresentante contemporaneamente un grande successo e una nuova grande sfida per la Valsesia che guarda al futuro – conclude il presidente Pietrasanta –. Abbiamo un motivo in più per brindare alle festività che stanno per cominciare e per iniziare con entusiasmo questo 2024».

Seguici sui nostri canali