Nuova spiaggia di Verbania con la passerella in acqua per i disabili
Si sta valutando anche quella a Suna
La prossima estate anche la spiaggia dell'Arena avrà la passerella automatica per consentire ai disabili di entrare in acqua in sicurezza.
L'annuncio dell'amministrazione
"La spiaggia vicina al teatro Maggiore ha un dislivello che consente di farla funzionare: è stato confermato da un sopralluogo dei tecnici.
Prossimamente verrà valutata la possibilità di dotare con questa attrezzatura anche il lido di Suna. Sarebbe la terza spiaggia pubblica di Verbania a garantire l'accesso in acqua a persone sulla carrozzella. La prima è stata l'Azzurra beach ai Tre Ponti, dove è stata inaugurata il 28 settembre. L'iniziativa - promossa dal gruppo consigliare Centro civico - avrebbe dovuto andare in porto ad agosto, ma l'apparecchiatura fabbricata per lidi marini ha dovuto essere adattata per il litorale lacuale.
«In tre settimane il video della prova di discesa in acqua del verbanese Andrea Ronchi ha ottenuto quattro milioni e mezzo di visualizzazione sui social. Un risultato sorprendente, soprattutto perché era una ripresa amatoriale, messa in rete senza nessun disegno strategico di marketing, ma per il piacere di condividere una cosa bella e giusta» commenta il sindaco di Verbania Silvia Marchionini.
Ogni passerella comporta un investimento di 50 mila euro. Verbania ha già inoltrata la domanda per vedersi confermare, dopo il primo anno di assegnazione, la Bandiera blu. «Ringraziamo l'amministrazione comunale per questa attenzione a un tema che ci sta molto a cuore» commenta il consigliere comunale e provinciale Lucio Scarpinato. «E' un'iniziativa molto utile ai fini dell'inclusione dei disabili, più del bonus fiscale del 75% per l'adeguamento delle loro abitazioni, che praticamente non ha richieste» commenta Francesco Parachini di Centro civico e consigliere del Consorzio dei servizi sociali del Verbano. In tema di abbattimento delle barriere architettoniche il sindaco ha ricordato che si sta per intervenire con una rampa alla tettoia del vecchio imbarcadero di Intra, dove per salire ci sono tre gradini, e che nel prossimo bilancio saranno inseriti i fondi per dotare di ascensore la biblioteca di villa Maioni".