Il 29 gennaio 2026 si è tenuta la Consulta provinciale Pesca, con la presenza del consigliere delegato Caccia, Pesca, Agricoltura e Polizia Provinciale, Giuseppe Maio, e dei rappresentanti delle associazioni di pesca della Provincia di Novara.
Progetti in corso e novità
Durante l’incontro, è stata presentata una relazione sul progresso del progetto Cusio 2030, finalizzato al recupero ittico, faunistico e ambientale del Lago d’Orta, a cura del presidente dell’Ecomuseo Gianni De Bernardi e della dottoressa Marika Scalera della Provincia. Sono stati anche condivisi i risultati di uno studio sugli inserimenti di trote in deroga nel torrente Agogna, condotto dagli ittiologi Candiotto e Spairani, da discutere con l’ISPRA.
Tra le novità emerse, si segnala la conferma della componente provinciale nel Comitato Regionale di Consulta Pesca, la creazione di un nuovo regolamento per il coordinamento delle guardie ittiche volontarie e l’istituzione di una nuova Zona Turistica di Pesca (ZTP) sul fiume Terdoppio, un’area no-kill dove il pesce viene rilasciato e monitorato per migliorare la qualità della fauna ittica e dell’ambiente.
Il Consigliere Maio ha evidenziato l’importanza di questo incontro:
«È un momento fondamentale di confronto tra associazioni e istituzioni, in cui si sviluppano proposte e si attivano piani di controllo e gestione diretta del territorio sui fiumi e laghi della Provincia di Novara».