Diocesi

Nuovi vicari parrocchiali alla Madonna Pellegrina e a Galliate

Si tratta di don Beniamino Agliati e don Vincenzo Formisano

Nuovi vicari parrocchiali alla Madonna Pellegrina e a Galliate
Pubblicato:

La Diocesi ha assegnato due nuovi vicari parrocchiali ad altrettante parrocchie: don Beniamino Agliati alla Madonna Pellegrina di Novara e don Vincenzo Formisano alla parrocchia di Galliate. I due sacerdoti erano stati ordinati diaconi nel settembre del 2023.

Don Beniamino resta alla Madonna Pellegrina

Don Beniamino Agliati, ordinato sacerdote lo scorso 8 giugno in Duomo dal vescovo Franco Giulio Brambilla, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia della Madonna Pellegrina in Novara. Domenica scorsa, 16 giugno, don Beniamino ha celebrato la sua prima messa alla “Pellegrina”, dove peraltro è un volto già ben conosciuto, avendo svolto in parrocchia l’anno di servizio diaconale che ha preceduto l’ordinazione.

Domenica 9 giugno don Beniamino ha celebrato la sua prima messa alla Madonna Pellegrina

Don Beniamino, dopo gli studi di giurisprudenza, era avviato a una promettente carriera di avvocato. Poi però la chiamata e la scelta di intraprendere il cammino che lo avrebbe condotto al sacerdozio. Negli anni di formazione in Seminario, ha svolto servizio pastorale nelle parrocchie di Cameri, Novara, Casalvolone e Villata, vivendo l’anno di diaconato al servizio della comunità della Madonna Pellegrina, in aiuto del parroco don Maurizio Poletti.

Don Vincenzo a Galliate

Anche per don Vincenzo l'incarico di vicario parrocchiale a Galliate è nel segno della continuità. Nell'ultimo periodo infatti aveva affiancato il parroco don Massimiliano Cristiano.

Il sacerdote è arrivato al sacerdozio dopo un lungo percorso di discernimento. Ha compiuto un percorso di studi personalizzato in seminario, continuando al contempo a esercitare la professione di insegnante di religione. Prima di Galliate aveva inoltre svolto servizio pastorale nelle parrocchie di Cameri, Trecate e della Bassa Sesia.

Domenica 16, in occasione della prima messa di Don Vincenzo Formisano, dopo essere stato ordinato sacerdote, grazie alla collaborazione tra la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e diverse associazioni del territorio, è stato organizzato uno speciale momento conviviale per tutti i presenti.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali