Nuovo ambulatorio per i bambini all'ospedale di Borgomanero
Per l'individuazione precoce di un disturbo evolutivo
Dal prossimo 1° novembre sarà attivo nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Ss. Trinità Di Borgomanero -utic (Ambulatorio follow up del bambino prematuro e patologico) l’ambulatorio per la diagnosi precoce del disturbo evolutivo rivolto ai bambini di età compresa tra gli 0 mesi e i 3 anni di età.
Nuovo ambulatorio
L’individuazione precoce di un disturbo evolutivo (ad esempio il disturbo del linguaggio) è un obiettivo importantissimo perché accelera eventuali interventi riabilitativi che hanno una “finestra evolutiva”, ovvero un periodo in cui sono maggiormente efficaci; tale finestra tende a ridursi rapidamente col tempo.
Il progetto è in linea con una delle priorità individuate dalle organizzazioni mondiali in sanità pubblica, quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF.
L’ambulatorio è dedicato ai bambini di età compresa tra gli 0 mesi e i 3 anni, residenti nei Comuni afferenti all’ambito territoriale di Borgomanero e si svolgerà il primo e del terzo mercoledì del mese dalle 9 alle 12 all’ambulatorio del follow up del bambino prematuro e patologico della Struttura di Pediatria.
L’accesso all’ambulatorio avviene con impegnativa del pediatra di libera scelta che deve riportare l’indicazione: per "prima visita Neuropsichiatrica Infantile” da prenotare: telefonicamente al numero 0322.848830, o direttamente allo sportello di Neuropsichiatria Infantile in viale Zoppis 6 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 14 alle 15.30 oppure scrivendo all'indirizzo mail npi.bor@asl.novara.it.
In sede di prima visita vengono consegnati ai genitori degli opuscoli con indicazioni sulle fasi di sviluppo e suggerimenti in base all'età. Successivamente alla prima visita possono essere programmati eventuali ulteriori approfondimenti e verranno stabilite le modalità di presa in carico con la personalizzazione degli interventi.