Nuovo ponte di Oleggio: dialogo tra Piemonte e Lombardia
Si sono gettate le basi per arrivare a sottoscrivere un protocollo di intesa
Le Regioni Piemonte e Lombardia si sono sedute al tavolo.
L'incontro
Lo scorso giovedì 20 luglio 2023 si è svolto un incontro tra il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, il presidente della regione Piemonte l'Assessore regionale piemontese Matteo Marnati, il sindaco di Novara Alessandro Canelli per la parte piemontese e il Sindaco di Lonate Pozzolo, Elena Carraro con il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il suo assessore Massimo Sertori per la sponda lombarda. Tema centrale il ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonato Pozzolo.
"Abbiamo chiesto - fa sapere Baldassini - al Presidente Fontana di appoggiare l'iniziativa volta alla costruzione di un nuovo ponte tra Piemonte e Lombardia ad Oleggio. Questo incontro segue quello con il Vice-Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi lo scorso 15 maggio dove, insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Balocco, agli Assessori Regionali Matteo Marnati (Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca) e Marco Gabusi (Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche) abbiamo esposto le tante criticità legate alla viabilità e le ripercussioni sul tessuto economico del nostro territorio. In quell'occasione il Vice-Ministro ci ha rassicurati sul suo impegno sul tema".
"Serve un protocollo d'intesa"
Tornando al recente incontro il sindaco di Oleggio fa sapere di aver chiesto alle parti interessate di sottoscrivere un protocollo d'Intesa tra Ragione Piemonte e Regione Lombardia per chiedere congiuntamente una rapida soluzione che preveda un nuovo ponte da affiancare a quello esistente. Lo scopo, precisa Baldassini, è "eliminare il collo di bottiglia che limita la circolazione, migliorando anche la sicurezza dell'intero tratto".
"Il Presidente - aggiunge il sindaco - si è dimostrato da subito attento alla problematica del nostro territorio interessando subito i Dirigenti della Regione Lombardia sulla tematica. Nei prossimi giorni la Regione Piemonte formalizzerà la richiesta di adesione della Regione Lombardia. Un passo concreto verso la soluzione di una problematica importante".
"Ringrazio la Regione Piemonte nella persone del Presidente Alberto Cirio e dell'assessore Matteo Marnati per l'attenzione al nostro territorio, il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, per aver fatto propria la richiesta di un nuovo ponte e il Sindaco di Lonate Pozzolo, Elena Carraro, che condivide con noi la problematica" conclude Baldassini.