Nuovo ponte Romagnano: un pilone sembra già malconcio
Ma Anas rassicura: "E' tutto a posto".
Ponte Romagnano un pilone sembra già malconcio. Il problema non è sfuggito ai bagnanti che usano il Sesia per vincere un po’ la calura di questa estate bollente, tanto che qualcuno ha scattato delle foto, poi finite sui social. “Sarà tutto normale?” è la domanda più ricorrente di questi giorni e alcuni utenti sulla pagina Facebook del gruppo “Gattinara e Romagnano per il ponte” segnala perfino delle insolite vibrazioni.
Ponte Romagnano un pilone sembra già malconcio
Ma per Anas, che ha realizzato il ponte provvisorio, è tutto normale: «In merito alla segnalazione – si legge in una nota dell’agenzia nazionale strade – e alle immagini riportate online che raffigurano le pile del ponte bailey inaugurato il 6 dicembre 2021 per ripristinare la circolazione lungo la statale 142 “Biellese” tra Romagnano Sesia e Gattinara, precisiamo che non si ravvisa alcuna anomalia: tali immagini mostrano la porzione fuori terra delle fondazioni, così come realizzate secondo progetto esecutivo e che risultano particolarmente visibili dall’alveo. La parte fuori terra delle fondazioni, nei periodi di secca del fiume, si evidenzia in modo più significativo. Le pile costruite in alveo sono state infatti realizzate su pali infissi nel sottostante substrato roccioso che adempiono in maniera efficiente al sostegno dell’impalcato».
Per chi ha progettato ed eseguito i lavori la struttura è in grado di resistere tranquillamente anche se la quota dell’alveo dovesse scendere ulteriormente: «L’intero sistema di fondazione – conclude la nota – in accordo con gli studi idraulici, è stato dimensionato per resistere, in condizioni eccezionali di piena, anche ad un eventuale scalzamento rispetto all’attuale quota di fondo alveo».
Il Comune controlla
La situazione del ponte, comunque, è costantemente monitorata anche dall’amministrazione comunale, tanto che già un mese fa il sindaco Alessandro Carini aveva chiesto spiegazioni ad Anas: «Ci eravamo già accorti della problematica – conferma il primo cittadino romagnanese – e per questo mi ero messo in contatto con il progettista che mi aveva assolutamente tranquillizzato sulla sicurezza del ponte. Non c’è nessun problema legato alla staticità e anzi lo stesso fenomeno si era già verificato quando i lavori per la realizzazione dell’opera erano in corso e c’era stata una piena del Sesia. I cittadini possono stare tranquilli».