Nuovo scuolabus per i bambini di Varallo Pombia
Il vecchio mezzo è "andato in pensione" dopo 16 anni di servizio
Un nuovo scuolabus accompagnerà i giovani alunni di Varallo Pombia. Inaugurato martedì 26 settembre, il nuovo mezzo è già funzionante e attivo dal giorno successivo. All’inaugurazione erano presenti il sindaco, i consiglieri, gli operai e gli autisti e anche don Fausto Giromini, che ha dato la sua benedizione.
Lo scuolabus
"Ringraziamo il nostro vecchio scuolabus – esordisce il sindaco Joshua Carlomagno - che, dal 2007, se ne va in pensione oggi dopo 16 anni di onorato servizio: è ripartito subito insieme con il tecnico Iveco, per la sede dell’azienda di Torino". Il nuovo mezzo è dotato di 32 posti a sedere per uso scolastico ed è in regola con tutte le norme di sicurezza vigenti: idroguida, sedile per l’autista ergonomico e regolabile, sistemi di emergenza, sensori di parcheggio, stereo musicale, aria condizionata, motore Euro 6 step E di ultima generazione. Ogni sedile è ignifugo, idrorepellente e dotato di cintura di sicurezza. Lo scuolabus è inoltre rifornito di un estintore e presenta un’uscita di emergenza posteriore con pedana telescopica. «Prosegue l'impegno dell'Amministrazione – continua Carlomagno - per garantire ai nostri alunni e alle loro famiglie servizi necessari e spazi adeguati alla loro formazione, per far sì che studino in luoghi sicuri, ma anche funzionali e, perché no, belli.
Dopo i primi investimenti chiusi alla "G. Di Vittorio", quelli per i ventilconvettori alla "Don G. Rossi", il recupero del pannello di ingresso e la ritinteggiatura delle aule alla scuola dell'infanzia, è ora il turno del nostro scuolabus".
L’Amministrazione ha infatti partecipato a un bando specifico della Regione Piemonte, che ha portato a un finanziamento di 40.000 euro a cui se ne sono aggiunti altri 43.000 da parte dell'Amministrazione stessa per l'acquisto di un nuovo scuolabus. Dopo 16 anni di servizio era giunta l’ora di un rinnovo per quello attuale, immatricolato nel 2007. Un mezzo ormai datato e che, solo tra il 2019 e il 2023, è costato quasi 8.000 euro in interventi di carrozzeria e altri 11.000 per vari interventi di riparazione, sostituzione e adeguamento. "Passiamo a un mezzo nuovo – conclude il primo cittadino - più sicuro e con un motore di ultima generazione, più efficiente a livello di consumi ed emissioni e che potrà servire la nostra popolazione scolastica per i prossimi anni. Ringraziamo don Fausto, gli operai e gli autisti, intervenuti, insieme all’assessore Vania Tommasini e al consigliere Davide Grazioli".