Sanità

Oculistica d'avanguardia a Novara: in uso una tecnologia unica in Italia

Un microscopio che consente una elaborazione dei dettagli che, unitamente ad una visione 3D, semplifica l'atto chirurgico

Oculistica d'avanguardia a Novara: in uso una tecnologia unica in Italia
Pubblicato:

La Struttura di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Novara è all’avanguardia in Italia grazie all’impiego di una piattaforma innovativa di visualizzazione completamente digitale, un microscopio unico nel suo genere e in dotazione esclusivamente all’AOU) per la chirurgia oculare.

Oculistica d'avanguardia a Novara

«Questa tecnologia di ultima generazione – afferma il Prof. Stefano De Cillà, Direttore della Struttura - consente una elaborazione dei dettagli che, unitamente ad una visione 3D, semplifica l'atto chirurgico. Consente inoltre la condivisione in real time di tutti gli step operatori, utili soprattutto per il training del personale in formazione: fatto molto importante anche per la recente apertura della scuola di specializzazione».

Spiega ancora il prof. De Cillà: «Vi sono poi vantaggi dovuti all’impiego di speciali filtri e alla possibilità di utilizzo di diverse lunghezze d'onda (luce) che possono ridurre l'uso dei coloranti tissutali. Inoltre a breve la tecnologia verrà implementata con la tomografia a coerenza ottica che consentirà, durante l’intervento chirurgico, di discriminare tra i diversi tipi di membrane epiretiniche e membrane proprie del tessuto retinico e verificare in real time l’avvenuta asportazione chirurgica di tali membrane dimostrando il buon esito tecnico dell’intervento».

Commenti
Liana Torraca

E poi ci vogliono 2 anni di attesa per una cataratta.

Elisa

Troppi termini tecnici. In pratica in quali interventi sarà utilizzato qs nuovo tipo di microscopio? Grazie per eventuali risposte

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali