Eccellenze del territorio

Oggi e domani a Fontaneto torna la fiera della cipolla bionda, presidio Slow food che compie 10 anni

Il presidio slow food per il prodotto tipico compie 10 anni: fu istituito dalla lungimiranza dello chef Gianluca Zanetta.

Oggi e domani a Fontaneto torna la fiera della cipolla bionda, presidio Slow food che compie 10 anni
Pubblicato:

Oggi e domani, sabato 16 e domenica 17 settembre torna in centro paese a Fontaneto d’Agogna la Fiera della Cipolla Bionda.

Compie 10 anni il presidio Slow food della cipolla bionda

Il prodotto tipico del territorio quest’anno festeggia i dieci anni di presidio Slow Food. Oggi inizia la fiera che per due giorni renderà la cipolla l'assoluta protagonista, con i piatti da gustare in fiera, mercato contadino con produttori del territorio, e una rete di ristoranti selezionati della zona che metteranno in carta il presidio Slow Food novarese.

Fiera della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto al via

Sono innumerevoli i motivi per recarsi a Fontaneto d’Agogna sabato 16 e domenica 17 settembre. La Fiera della Cipolla Bionda quest’anno festeggia il decennale del presidio Slow Food, era infatti il 2013 quanto all’ormai celebre ortaggio originario della pianura di Cureggio e Fontaneto compresa tra i fiumi Agogna e Sizzone ottenne ufficialmente il prestigioso riconoscimento della chiocciola.

Gli organizzatori riuniti in una rete territoriale

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, dall’Associazione Produttori Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, e fra Piazza Unità d’Italia e Via XXV aprile, anno dopo anno, la bionda è saputa divenire la regina di un mercato contadino ogni edizione sempre più importante, e dove quest’anno annovera ben 4 presidi Slow Food, per un totale di una ventina di piccoli produttori provenienti dall’Alto Piemonte ma non solo. E poi le gustose sfiziosità a base di cipolla proposte dalla Pro Loco di Fontaneto, per una cucina della fiera, il cosiddetto “Mangeè ‘d straa cun scigula”, che promette di soddisfare ogni palato. Dulcis in fundo la rete di ristoranti selezionati dell’Alto Piemonte che per il terzo weekend di settembre costituiranno la “cucina diffusa”, mettendo la cipolla in carta nei propri menù, estendo l’esperienza della bionda a tutto il territorio.

Ecco il programma della due-giorni

Sabato 16 settembre

ore 18.00 APERTURA FIERA con TAGLIO DELLA BRUJA

ore 19.30 CENA fino a MEZZANOTTE e MUSICA DAL VIVO con “IL TRIO DIFERENTE”

 

Domenica 17 settembre

ore 10.00 APERTURA FIERA

ore 12.30-15.00 PRANZO

ore 18.30-21.30 CENA

 

Nei due giorni prevista animazione per i più piccoli e truccabimbi con Ottavia.

Questi invece i piatti tipici che si potranno gustare in fiera: cipolle in pastella, zuppa di cipolle, agnolotti, paniscia (proposta dalla Pro Loco Galliate), la Bionda e la salsiccia (proposta dalla Pro Loco Cureggio), la porchetta di Marchetti, insalata di fagioli con la bionda, pizze e focacce, dolce, il tutto accompagnato con birre artigianali e vini delle Colline Novaresi. Possibilità di asporto per tutti i piatti tranne che per le cipolle in pastella. Tra le vie del centro, come di consueto, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici del territorio, sani e locali, dai banchi dei produttori del mercato contadino.

A Cureggio la terza edizione del "Fuori Fiera"

A Cureggio per il terzo anno si svolge una rassegna correlata alla Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, organizzata da Comune di Cureggio, TAM Spazio Multimediale sul Tardo Antico e il Medioevo Novarese in collaborazione con Slow Food Colline Novaresi e Pro Loco Cureggio.

La storia del campanile e la rievocazione del Longobardo

Cureggio mette in scena un Fuori Fiera imperdibile nel decennale del Presidio Slow Food della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto:

Sabato 16 settembre ore 17.45 all’Antica Pieve

Il campanile di Cureggio: una storia antica e straordinaria: Racconto dei restauri e conversazione con visita guidata alla chiesa di Santa Maria e al suo campanile rinnovato (arch. Silvia Angiolini – dott. Simone Caldano).

Al termine un brindisi di inaugurazione.

Domenica 17 settembre, ore 15,30 – 18,30

Rievocazione storica del nobile guerriero longobardo di Cureggio, nell’interpretazione dell’archeologo Cristiano Brandolini. Un dialogo che prenderà il dall’osservazione delle fedeli riproduzioni degli oggetti di corredo della tomba del nobile guerriero longobardo oltre che da ceramiche e oggetti di oreficeria.

Previste due rappresentanzioni, con inizio alle 16 e alle 17.

A Cureggio il Fuori fiera per i ragazzi al TAM

Per i ragazzi il “Fuori Fiera” dedica due appuntamenti, al TAM. Oggi, alle 16-17 Laboratorio didattico musicale “Do re mi don” (prenotazioni Emilia 329 8376322) e domenica alle 16-18 “Clay Animation Workshop” (prenotazioni WhatsApp 339 2973296).

A pochi minuti d’auto da Cureggio, a Fontaneto vi attende “La Cucina della Fiera” con un ricco menù e specialità dedicate alla scigula. Ai banchi del “Mercato Contadino” vere chicche gastronomiche da non farsi sfuggire.

In occasione del decennale del Presidio Slow food della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto nella sezione Slow food libri "Gianluca Zanetta" (cuoco de “La Capuccina” mancato nel 2020, viticoltore, grande conoscitore di questo territorio e “motore” del presidio, fu lui ad accendere i riflettori sulla cipolla) della biblioteca cureggese in libera consultazione c'è il testo "Letture buone, pulite e giuste", e per l'occasione la biblioteca sarà aperta oggi e domani dalle 15.30 alle 18.30.

 

Seguici sui nostri canali