Oleggio: al Pariani festa per i 100 anni della "Queen" Filomena
In struttura è paragonata alla Regina Elisabetta "per la somiglianza, ma anche eleganza e compostezza"
Filomena Rogata è ospite da due anni della Fondazione Pariani.
Doppio festeggiamento
I figli e le nuore hanno organizzato per sabato 20 gennaio, giorno del compleanno, una festa a sorpresa presso un ristorante locale. Alla festa erano presenti circa 50 persone fra famigliari provenienti da tutta Italia e amici di lunga data.
Lunedì 22 gennaio invece è stata la volta dei festeggiamenti presso la Casa di Riposo Dott. G.Pariani alla presenza di tutti gli ospiti, del personale, del figlio Lorenzo e della nuora Isabella. Erano presenti inoltre il Presidente e il CDA della Fondazione Pariani con il sindaco Andrea Baldassini e l’assessore Giuseppe Muratore.
Tante vite in una
"Filomena, prima di otto figli - fanno sapere dalla Fondazione - si è sempre adattata agli incarichi lavorativi, prima del padre poi del marito che hanno portato le famiglie a muoversi tanto per l’Italia. Ogni trasferimento significava riiniziare la vita in una nuova città, con nuove persone e nuovi contatti, questo l’ha condotta ad apprezzare ogni opportunità data dalla vita con elasticità mentale e fisica!"
"Filomena - prosegue il racconto - ha vissuto in prima persona i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e ha ricordi ancora vivi di come mamma e papà siano riusciti a sopravvivere con otto figli; diplomata all’Istituto Magistrale prima di sposarsi ha insegnato alle Scuole Rurali in Abruzzo, ha insegnato a leggere presso le scuole serali frequentate da tante persone adulte analfabete. La passione per la lettura l’ha accompagnata tutta la vita fino a questi ultimi tempi in cui, per un problema agli occhi non ha può potuto leggere se non con tante difficoltà e con l’aiuto di una lente d’ingrandimento".
Soprannominata "The Queen"
"Filomena oggi passeggia tanto e si vive le amicizie create in struttura. Alla Fondazione la chiamiamo The Queen per la somiglianza, ma anche eleganza e compostezza…è proprio il caso di dire che 100 anni così li vorremmo vivere tutti!" concludono dal Pariani.