Riconoscimento

Oleggio: cittadinanza onoraria a Ivana Vaccaroli, pioniera del twirling italiano

"Grazie a tutti per aver riconosciuto il mio impegno e i miei sforzi in oltre 50 anni di attività sportiva e non solo. Sono onorata di essere oleggese"

Oleggio: cittadinanza onoraria a Ivana Vaccaroli, pioniera del twirling italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Oleggio domenica 1 dicembre 2024, nell'ambito del pomeriggio dedicato al saggio di natale dell'Asd Ginnastica Twirling Oleggio, ha consegnato la targa simbolo di cittadinanza onoraria a Ivana Vaccaroli, ex campionessa internazionale di twirling e per molti anni allenatrice e colonna della società oleggese.

ivana vaccaroli oleggio 1
Foto 1 di 4
ivana vaccaroli oleggio 2
Foto 2 di 4
ivana vaccaroli oleggio 4
Foto 3 di 4
ivana vaccaroli oleggio 5
Foto 4 di 4

Oleggio: cittadinanza onoraria a Ivana Vaccaroli

"Per il notevole contributo al prestigio sportivo della Comunità oleggese" recita così la targa consegnata a Ivana Vaccaroli dal sindaco Andrea Baldassini e dalla sua amministrazione e che ha suggellato quanto deciso nell'ottobre 2023 dal consiglio comunale oleggese.

Per l'occasione Vaccaroli ha fatto ritorno nella sua Oleggio dopo il suo trasferimento in Abruzzo ed è stato come tornare in famiglia, come ha raccontato lei stessa sul suo profilo social:

"La trasferta nella mia Oleggio è giunta al termine! Riparto portando con me ricordi speciali, di quelli che restano per sempre. Dal profondo del cuore mi sorge solamente la parola "GRAZIE"... Grazie al sindaco di Oleggio Andrea Baldassini e a tutto il Consiglio comunale del precedente mandato che all'unanimità hanno accolto ed approvato la proposta di conferirmi una benemerenza così importante! Grazie alla Società ASD Ginnastica Twirling Oleggio cui appartengo, per aver fatto tale proposta all'Amministrazione comunale! Grazie a mio marito Dante, alla mia famiglia e a tanti amici che oggi hanno condiviso con me questa grande emozione! Grazie a Rita e Peppino Giamminola che hanno permesso di scrivere questa lunga 'Storia'! Grazie a tutti per aver riconosciuto il mio impegno e i miei sforzi in oltre 50 anni di attività sportiva e non solo! Sono onorata di essere oleggese. Lo sarò sempre!".

Carriera straordinaria, come atleta e come allenatrice

Una vita dedicata al twirling, quella di Ivana Vaccaroli, con un curriculum straordinario in cui spiccano i due titoli mondiali conquistati in squadra a Tokio nel 1982 e a Torino nel 1986. Ma anche molte medaglie in campionati italiani ed europei, sia nell'individuale che in squadra.

Già tecnico della nazionale Italiana, con numerosi titoli nel palmares relativi a tutte le categorie, è stata tra gli artefici della diffusione del twirling in Italia. Al mondo del twirling ha dedicato tutta la vita, a partire dai brevetti gradi tecnici conseguiti nel 1974 presso una scuola di twirling di Laurent du Var in Francia e alla lunga e brillante carriera di allenatrice nella società oleggese che l'ha portata ad aggiudicarsi ben quattro titoli mondiali

E' stata anche vice presidente della sezione Atleti azzurri d'Italia, Palma di bronzo al merito tecnico nel 2004.

Vaccaroli si è spesa anche per il suo territorio attraverso l'attività amministrativa, ricoprendo per alcuni anni il ruolo di consigliere comunale e assessore allo Sport.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali