Oleggio è pronta ad accogliere le cicogne
Installate le prime due piattaforme grazie a un progetto promosso dall'amministrazione e realizzato con Terna e Lipu
A Oleggio è approdato il "Progetto Cicogna Bianca" che si pone come obiettivo principale la responsabilizzazione soggettiva degli adulti e dei bambini rispetto alla salvaguardia della biodiversità in generale e in particolare delle specie in difficoltà.
Una mozione condivisa
"Il Piemonte - fanno sapere il sindaco Andrea Baldassini e l'assessore all'ambiente Paola Caraglia - è una delle regioni di nidificazione della Cicogna Bianca per questo già diversi anni si susseguono diversi progetti di ripopolazione. A tal proposito i Consiglieri comunali del Comune di Oleggio, hanno presentato una mozione condivisa per promuovere lo sviluppo della Cicogna bianca nel nostro territorio".
Così gli amministratori fanno sapere: "In collaborazione con Terna e LIPU, abbiamo dato il via a questo meraviglioso progetto con la realizzazione e installazione di piattaforme per ospitare i nidi delle cicogne bianche. La LIPU di Biella-Vercelli, nella figura di Giuseppe Ranghino, si è data disponibile a supportare il progetto per identificare le migliori aree per l’installazione di piattaforme".
I pali ritenuti idonei all’installazione di piattaforme per la nidificazione si trovano uno in zona Fornaci, due in zona Motto, una nel Parco del Ticino e due in zona San Giovanni.
Due delle sei piattaforme previste, due sono state già realizzate in via Canapi e via Agamo, grazie anche alla disponibilità di Costante Cavallaro, volontario e Consigliere Nazionale della LIPU, e grazie al contributo volontario di cittadini oleggesi.
"Un doveroso ringraziamento - concludono sindaco e assessore - alla consigliera Maeva Christophe per la fattiva collaborazione. Speriamo di assistere presto a questo meraviglioso spettacolo della natura".
A esprimere soddisfazione è stata proprio Christophe, sempre in prima linea sul territorio oleggese anche come promotrice delle attività della Lipu. "Ora - ha commentato - speriamo che le amiche cicogne si facciano vive e scelgano la nostra cittadina per nidificare!"