Oleggio: festa per i 100 anni di Amelia Cirio
La ricorrenza è stata celebrata presso la Fondazione Pariani, dove l'anziana, dopo una vita vissuta a Novara, è ospite dal 2017
Festa nella giornata di martedì 4 giugno 2024 per la signora Amelia Cirio, ospite dal 2017 della Fondazione Pariani, e arrivata all'invidiabile traguardo dei 100 anni di vita.
Oleggio: festa per i 100 anni di Amelia Cirio
"Amelia Cirio è nata A San Pietro Mosezzo il 4 giugno 1924 - racconta Daria Marin, animatrice della struttura per anziani - ha avuto un’infanzia e una famiglia felice con una mamma, un papà e un fratello, di nome Germano con il quale andava molto d’accordo. Da piccola adorava andare in bicicletta".
"Da giovane - prosegue il racconto - iniziò a fare la sarta, cuciva anche vestiti per le amiche e una volta, ricorda, cucì le tuniche per tutto il coro della chiesa. Si sposò con Pietro con il quale visse per quasi tutta la vita a Novara".
Una vita felice, come conferma lei stessa senza esitazione: “I miei 100 anni sono stati bellissimi, e li rivivrei tutti!” assicura con il sorriso.
I festeggiamenti in struttura
Amelia che quasi quotidianamente vuole bersi un “Crodino” con qualche salatino, ha festeggiato in compagnia di parenti e amici, con un aperitivo in cortile.
"E’ stato un momento molto bello - fanno sapere dalla Fondazione Pariani - complice la buona temperatura della giornata, gli amici residenti in struttura, i famigliari e il presidente e il CDA della Fondazione Pariani con il sindaco e la vice sindaco".