Lutto

Oleggio ha salutato Franca Manischiari, storica presidente del gruppo vincenziano

Era arrivata a quota 101 anni, una lunga vita dedicata al prossimo e ai meno fortunati

Oleggio ha salutato Franca Manischiari, storica presidente del gruppo vincenziano
Pubblicato:

Oleggio in questi primi giorni del nuovo anno ha salutato Franca Manischiari, vedova Mercurio, storica presidente del gruppo vincenziano. Aveva 101 anni e nel giugno 2023 era stata protagonista di un servizio del programma La vita in diretta dedicato a lei e ad altre tre "ragazze del 1923".

Oleggio perde Franca Manischiari

Mani operose, sorriso dolce e accogliente e sguardo sempre rivolto alle persone meno fortunate. Questi i tratti distintivi di Francesca, per tutti Franca, Manischiari, spentasi il 30 dicembre 2024 all'età di 101 anni.

Oleggese doc, nata a Novara il 3 novembre 1923, aveva lavorato per 42 anni come impiegata.

Una grave perdita che lascia un vuoto nella comunità oleggese che il 3 gennaio si è riunita nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo per l'ultimo saluto.

Mamma di Simona e Lucilla e nonna di Andrea, oltre a dedicarsi alla famiglia, nella sua lunga vita si è sempre prodigata con generosità per i bisognosi tra le file del gruppo vincenziano oleggese, di cui è stata per decenni alla guida.

La signora Franca si era raccontata, con semplicità e l'immancabile sorriso, in un'intervista sulle pagine di NovaraOggi pochi  mesi prima di raggiungere il traguardo del secolo di vita. Aveva parlato della sua giornata tipo, tra le persone di famiglia, un po' di tv e la lettura:

"Non ho fatto nulla di straordinario, la mia è stata una vita senza tante pretese e con tante cose belle. Una vita regolare. Fino allo scorso anno cucinavo, poi sono caduta e allora sono stata tranquilla" aveva spiegato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali