Bilancio

Oleggio, oltre 4.000 multe nel 2023: quasi un terzo sono soste vietate

Il sindaco si dice soddisfatto dei risultati del rilevatore di velocità in via Verbano: "Sono diminuiti gli incidenti"

Oleggio, oltre 4.000 multe nel 2023: quasi un terzo sono soste vietate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Andrea Baldassini osserva i numeri registrati nel 2023 dalla polizia locale di Oleggio.

Lo racconta il settimanale NovaraOggi

Le sanzioni in un anno

«Ottimo lavoro della polizia stradale per il 2023, soprattutto dal punto di vista dei controlli e delle pattuglie sul territorio. Molto importanti i dati relativi alle multe per veicoli non assicurati o non revisionati, creano un pericolo alla circolazione». Questo il primo commento del sindaco Baldassini.

Sono state in tutto 4.364 le multe per violazioni al codice della strada, 1.527 i divieti di sosta fra marciapiede, passo carrabile, senza disco orario, senza biglietto; 129 le multe per mancata revisione e 15 per la mancanza di assicurazione; 51 inoltre le multe per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Spiccano poi i numeri dei “furbetti” che non rispettano la velocità: 247 multe. Sono stati in tutto 2.457 i punti detratti dalla patente e 14 quelle ritirate. Le pattuglie effettuate sono state 750, 320 i posti di controlli alla circolazione.

«Dal confronto dei dati sopra riportati con quelli riferiti all’anno 2022, si sottolinea il fatto positivo legato alla diminuzione degli incidenti (- 8) e delle rimozioni veicoli (- 26), all’incremento dei controlli stradali con ausilio di rilevatori di velocità (+ 3)» spiegano dal comando.

L'autovelox in via Verbano

Il 2024 si è aperto con importanti innovazioni in molteplici ambiti: l’esercizio di un impianto di rilevazione della velocità in via Verbano, la statale 32, per un miglior controllo e un incremento della sicurezza stradale, in quella che è un’arteria di primaria importanza non soltanto per Oleggio ma per tutta la Provincia di Novara e il quadrante del Ticino, e la nascita del nucleo cinofilo.

«Abbiamo fatto tanta pubblicità per avvisare i cittadini e i segnali sono evidenti, abbiamo fatto davvero in modo che le persone potessero non prendere la multa, - commenta il sindaco - chi l’ha presa andava veloce. Sono diminuiti gli incidenti in quel tratto, è un bel segnale».

Nuovo servizio con Mondialpol

Il sindaco ci tiene a sottolineare un altro progetto, sempre legato alla sicurezza, che prenderà il via proprio oggi, venerdì 1 marzo: il servizio di controllo con Mondialpol, sette ore per due sere, il venerdì/sabato e il sabato/domenica. «Saranno due sere coperte e questo consentirà ai vigili di spostare il turno serale settimanale in un altro giorno. La funzione di Mondialpol è avvisare le forze dell’ordine».

L'attività di Polizia giudiziaria

E poi la polizia giudiziaria. «All’attività di accertamento, infatti, - proseguono - si accompagna un’intensa analisi e produzione documentale, necessaria per fornire all’autorità giudiziaria un quadro probatorio completo e permettere, in questa maniera, un più efficiente tutela della giustizia. L’attività di polizia giudiziaria posta in essere nel corso dell’anno appena terminato ha riguardato una molteplicità di ambiti, singolarmente riportati e descritti nella seguente tabella, che meglio permette di riassumere l’attività svolta».

L’attività svolta ha coperto diversi reati, dalle violazioni alla normativa sul reddito di cittadinanza (2), alla falsità materiale commessa dal privato e uso di atto falso (3), alla resistenza / minaccia a pubblico ufficiale (3), violazione degli obblighi di custodia (1), guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcolemiche (3), guida senza patente (1), atti persecutori / violenti (2).

Spicca, rispetto ai dati riferibili all’anno 2022, l’incremento dell’attività volta al contrasto dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, con ben 6 sequestri, una segnalazione e quattro al nucleo operativo tossicodipendenze della Prefettura di Novara.

I progetti

Tra le attività svolte nel 2023 il progetto “Scuole Sicure”, frutto di un accordo stipulato tra l’ente e la Prefettura di Novara. Durante la prima metà dell’anno, sino al termine delle lezioni, pattuglie appiedate e automontate hanno svolto una preziosa attività di controllo nei luoghi cosiddetti “sensibili”, maggiormente frequentati dai giovani, oltre che due giornate formative svolte nei plessi scolastici.

 

Seguici sui nostri canali