Oleggio: quattro "ragazze" del 1923 protagoniste dei coscritti e della Vita in diretta
Per raccontare le loro emozionanti e lunghe storie sono arrivate al museo Fanchini le telecamere di Raiuno
Tutte e quattro erano presenti alla partecipatissima cerimonia dei coscritti svoltasi il 4 giugno. E per raccontare la loro storia, oggi, mercoledì 7, sono arrivate in città le telecamere del programma di Raiuno La vita in diretta.
La cerimonia dei coscritti
Domenica 4 giugno la città è stata invasa pacificamente dal fiume allegro e colorato dei coscritti, tradizione particolarmente sentita in città e ripresa in grande stile dopo il periodo di pandemia.
A sfilare sono state molte annate, a partire dai neo diciottenni, classe 2005, al loro debutto, per arrivare a coloro che, senza timore di far torto a nessuno, sono state le vere protagoniste della giornata e di quelle a seguire: quattro donne classe 1923 e quindi già centenarie o prossime a tagliare l'importante traguardo.
Le centenarie oleggesi
Si tratta di Cesarina Brichese, Francesca Manischiari, Dina Zanellato e Antonia Leonardi. Quattrocento anni in quattro, ciascuna con una storia ricca unica e irripetibile, ciascuna con le proprie fatiche, le gioie, i dolori, i traguardi e soprattutto tanta voglia di vivere e guardare sempre avanti con fiducia.
Il servizio della Vita In diretta
Cesarina, Francesca, Dina e Antonia sono state intervistate anche da NovaraOggi: le loro storie sul numero in edicola a partire da venerdì 9 giugno.