Momento storico

Olimpiadi: momento di grande emozione per la novarese Donatella Sacchi

La presidente del Comitato tecnico internazionale è stata protagonista della premiazione di Alice d'Amato e Manila Esposito

Olimpiadi: momento di grande emozione per la novarese Donatella Sacchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Agli occhi più attenti non sarà sfuggito che a premiare le due atlete italiane salite sul podio della ginnastica femminile, Alice D’Amato e Manila Esposito, oro e bronzo alla trave, c'era la novarese Donatella Sacchi, in veste di presidente del Comitato tecnico internazionale di ginnastica artistica femminile.

Chi è Donatella Sacchi

Per Donatella Sacchi quella di Parigi è la settima Olimpiade nel ruolo di presidente del Comitato Tecnico Internazionale di Ginnastica Artistica Femminile. In precedenza, aveva già partecipato ai Giochi da atleta a Montreal nel 1976 e come giudice ad Atene nel 2004: «L'emozione e le preoccupazioni non cambiano mai, pur considerando la diversità dei tre ruoli - aveva raccontato al Corriere di Novara poco prima della partenza - Quando si è atleti si pensa solo per sé ed essendo anche anagraficamente più giovani si vive l'esperienza in modo un po' diverso, se vogliamo più goliardico. Nella mia veste attuale ci sono invece molte più responsabilità».

Sacchi, in particolare, ha supervisionato tutte le gare di ginnastica artistica: «Sarò al cosiddetto “head table”, il tavolo principale - raccontava - da dove controllerò l'operato dei giudici, mi assicurerò che le atlete abbiano tutto il necessario a disposizione e dovrò risolvere ogni problematica che si presenterà. Serviranno molta lucidità ed equilibrio. In un clima che, presumibilmente, sarà di agitazione generale dovrò rassicurare gli interlocutori sul fatto di garantire giustizia per tutti. Con il supporto della “sport manager” Celine Cachemaille, mio riferimento presso la Federazione Internazionale, abbiamo predisposto le presentazioni e le istruzioni del caso destinate ad organizzatori, giudici e delegazioni».

La premiazione di D'Amato ed Esposito

Chissà se Sacchi alla vigilia di questa esperienza avrebbe mai immaginato di provare la grande emozione di premiare personalmente due atlete italiane. Eppure è proprio quello che è successo lo scorso 5 agosto 2024 quando la presidente del comitato ha consegnato alle due ginnaste Alice d'Amato e Manila Esposito, appena insignite della medaglia d'oro e di bronzo, lo speciale omaggio che viene assegnato a tutti gli atleti che salgono sul podio in questa edizione. Una scatola dalla forma allungata che contiene un poster disegnato a mano da Ugo Gattoni, artista francese di origini italiane, come souvenir di un'esperienza unica.

Le medaglie di D'Amato ed Esposito sono arrivate dopo il bellissimo e storico argento conquistato qualche giorno fa nella gara a squadre.

Tante le emozioni che Sacchi ha potuto condividere con il marito Massimo Contaldo, team manager della squadra nazionale femminile della Federazione Ginnastica d'Italia.

Seguici sui nostri canali