On line il sito del Centro Regionale di Farmaco Vigilanza: si possono segnalare reazioni avverse
L’obiettivo è raccontare e documentare le attività del Centro in materia di sorveglianza e gestione della sicurezza dei farmaci
Il Centro di Farmaco Vigilanza del Piemonte è presente sul web con un portale dedicato a news, progetti e corsi di formazione tematici.
Centro Regionale di Farmaco Vigilanza
L’obiettivo è raccontare e documentare le attività del Centro in materia di sorveglianza e gestione della sicurezza dei farmaci dopo la loro immissione in commercio, per identificare, valutare, comprendere e prevenire gli effetti collaterali o indesiderati.
Il monitoraggio è reso possibile grazie alla raccolta e l'analisi dei dati provenienti dalle segnalazioni di eventi avversi da parte di professionisti sanitari e dei pazienti, studi clinici, letteratura scientifica e altre fonti di informazione. Le segnalazioni costituiscono quindi un elemento fondamentale per identificare tempestivamente effetti indesiderati e valutarne gravità e frequenza.
Le informazioni così raccolte consentono di adottare le necessarie misure per prevenire e mitigare il rischio per la salute dei pazienti: ad esempio la revisione dei foglietti illustrativi, la modifica delle dosi, l'aggiunta di nuove controindicazioni o il ritiro dal commercio.
Il sito mette anche a disposizione la possibilità di compilare e inviare on line la segnalazione di evento avverso per:
farmaci
vaccini
prodotti erboristici o integratori alimentari
prodotti cosmetici
farmaci veterinari
dispositivi medici
Per garantire l’eccellenza scientifica il Centro, che fa capo al settore “Assistenza Farmaceutica, Integrativa e Protesica”, si avvale anche della collaborazione di esperti dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.