Attualità
Gli appuntamenti

Ottobre Rosa della Lilt: tante le iniziative a Novara

Oltre alla città di Novara, hanno aderito alla campagna “Nastro Rosa” oltre 30 Comuni in tutta la provincia.

Ottobre Rosa della Lilt: tante le iniziative a Novara
Attualità Novara, 07 Ottobre 2022 ore 06:40

Anche quest’anno Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori – Sezione provinciale di Novara, ha organizzato, insieme al Comune di Novara e con la collaborazione di diversi partner, numerose iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.

I dettagli

Si tratta di un’edizione speciale della campagna perché si inserisce nelle attività del Centenario di fondazione della Lilt a livello nazionale.
A Novara, presso il Centro Prevenzione Lilt in via Pietro Micca 55, si svolgeranno per tutto il mese le visite senologiche gratuite. Il giorno e l’orario viene concordato in fase di prenotazione, che si può effettuare chiamando il numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Domenica 23 ottobre si svolgerà poi la Women Lilt Run, camminata e corsa non competitiva di 6 km per le vie cittadine con ritrovo alle 9 in piazza Puccini e partenza alle 10. E’ previsto un minigiro di 2 km per i più piccoli. Il contributo per l'iscrizione è 10 euro, a tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio. L'intero ricavato sarà devoluto a Lilt Novara per le sue attività di prevenzione e di sostegno ai malati oncologici. Ci si può iscrivere direttamente il giorno della gara, presso Lilt Novara oppure online QUI.

 

Chi si iscrive entro il 13 ottobre avrà la possibilità di scegliere la taglia della propria maglietta.
Nel corso del mese saranno inaugurate al Broletto e al Castello sforzesco due panchine rosa che rimarranno a testimonianza dell’importanza della prevenzione e grandi nastri rosa saranno installati in luoghi simbolo della città.

Per tutto il mese, grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte orientale, acconciatori ed estetisti offriranno trattamenti gratuiti alle donne operate (per informazioni si può fare riferimento agli uffici Lilt Novara).
Infine il negozio Caractere Lingerie e la merceria Al Corso collaboreranno in modo sostanzioso per la sensibilizzazione e la raccolta fondi.

Gli appuntamenti

Oltre alla città di Novara, hanno aderito alla campagna “Nastro Rosa” oltre 30 Comuni in tutta la provincia, che hanno realizzato installazioni in rosa e ospiteranno visite senologiche gratuite. Ad esempio a Galliate si terranno l’8, 15 e 22 ottobre dalle 9 alle 12,30 negli ambulatori dello Spazio Gajà (per le prenotazioni ci si rivolge a Lilt Novara), a Varallo Pombia presso l’ambulatorio di piazza Mazzini sabato 5 novembre dalle 8,30 alle 12 (prenotazioni lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 al numero 0321 95355). Iniziative dedicate si svolgeranno anche a Trecate. A Gattico Veruno il 23 ottobre si terrà presso il campo sportivo una giornata sportiva benefica con un ricco programma. Il calendario completo delle iniziative nei Comuni della provincia sarà diffuso appena sarà definito in tutti i dettagli.

Seguici sui nostri canali