Curiosità

Palo della cuccagna: le "Iene" oleggesi medaglia d'argento allo Show dei record

Il gruppo ha fatto un figurone nel noto programma di Canale 5 condotto da Jerry Scotti

Palo della cuccagna: le "Iene" oleggesi medaglia d'argento allo Show dei record
Pubblicato:

Le Iene”, la squadra oleggese di palo della cuccagna, semifinaliste allo Show dei record di Canale 5.

Palo della cuccagna: Oleggio trionfa allo Show dei record

Nicholas Turetta, Tomasini, Pierangelo Ranzani e Marco Branca hanno conquistato la medaglia d'argento al torneo in tv. «I tempi fatti durante la registrazione sono stati una sorpresa anche per noi - spiega Turetta, portavoce della squadra finalista, intervistato dal Corriere di Novara - in allenamento non abbiamo mai fatto tempi così buoni. Durante gli allenamenti avevamo come obiettivo la finale, sapevamo che non avremmo vinto, ma i tempi sono stati oltre le nostre aspettative. Siamo contenti e soddisfatti di avere partecipato e di avere portato un po’ di visibilità a questo sport e alla nostra squadra».

Gli oleggesi sono stati coinvolti nel torneo di Palo della cuccagna organizzato da Canale 5 per il Guinness World Record; per il torneo hanno creato due squadre, la “Ranzani Academy” (Ranzani Maurizio, Marcelli Lorenzo, Pittari Elia e De Bernardi Luca) che non è riuscita a passare la prima fase del torneo, e le “Iene”, «anche se facciamo parte di un’unica squadra - spiega Turetta - e normalmente gareggiamo tutti insieme, per questa occasione abbiamo creato queste due squadre».

A coinvolgere gli oleggesi è stata l’Associazione internazionale palo della cuccagna (Aipc) che ha proposto il torneo.

Un'avventura iniziata per gioco

I partecipanti allo Show hanno iniziato con questo sport per gioco, «le Iene sono al loro decimo compleanno, ma alcuni di noi lo fanno da molto prima».

Prima di loro a Oleggio c’erano “I Bradipi”, di cui Ranzani era parte, «è guardando allenarsi lui e i suoi amici che anche noi più giovani ci siamo appassionati al gioco - dice Turetta - Abbiamo la sede in frazione Motto, a casa di un amico che non fa il palo ma ci ospita. C'è una struttura montata e ci alleniamo tutti i mercoledì sera, di solito la stagione finisce a ottobre e riprendiamo in primavera, mentre quest’anno abbiamo proseguito anche in inverno per poterci preparare alla salita del record. E’ stata dura fisicamente, il freddo di dicembre, fare le salite in piena notte, ci ha messo a dura prova ma sapevamo di potercela fare e abbiamo raggiunto l’obiettivo della finale».

Fino a due anni fa tra loro c’era anche la squadra femminile, ora sono meno presenti, «ma ci sostengono e hanno collaborato e preso i tempi per la preparazione di questa gara».

La squadra oleggese partecipa a gare organizzate in Nord e Centro Italia, circa una decina di eventi all’anno; si tratta di gare di velocità con palo pulito (come nel caso del Guinness) o su palo grasso. Prossimamente sperano di potersi nuovamente esibire durante la Fiera agricola di Oleggio il 1° maggio.

Seguici sui nostri canali