Paonessa (PD): “Trasporto pubblico gratis per gli under 26”
Emendamento che è stato però bocciato durante la seduta della I Commissione di lunedì 11 novembre
Paonessa (PD): “Trasporto pubblico gratis per gli under 26”
Paonessa (PD): “Trasporto pubblico gratis per gli under 26”
La Consigliera regionale del PD Simona Paonessa ha presentato in I Commissione un emendamento alla variazione di bilancio con il quale si prevede lo stanziamento di risorse per consentire agli Under 26 di viaggiare gratis sui mezzi del trasporto pubblico locale. Emendamento che è stato però bocciato durante la seduta della I Commissione di lunedì 11 novembre.
“Con questo emendamento il Partito Democratico chiedeva venissero previsti fondi per consentire a ragazze e ragazzi di età inferiore a 26 anni di utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico. Da un lato, infatti, vorremmo dare un sostegno concreto a tanti giovani e alle loro famiglie che, quotidianamente, devono far fronte alla perdurante crisi economica, dall’altro incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovere la sostenibilità ambientale. Purtroppo, finora, la Giunta regionale è andata nella direzione opposta: ricordo, infatti, che, proprio lo scorso luglio, c’è stato un ulteriore aumento dei biglietti del 3.59% che, se si somma ai precedenti aumenti, si arriva a quasi il 30% in più negli ultimi cinque anni: una situazione sempre più insostenibile” dichiara la Consigliera regionale del PD Simona Paonessa.
La richiesta
“Presenteremo il testo in Aula in quanto l’Assessore Tronzano ha bocciato il mio emendamento in Commissione Bilancio – prosegue la Consigliera regionale Pd – nonostante la proposta facesse parte degli impegni elettorali del Presidente Cirio che, nel suo programma, ha promesso di “istituire la tessera dello studente che consenta ai giovani Under 26 di viaggiare gratis sui mezzi del trasporto pubblico, cominciando entro la fine del 2024 a Torino e nell’area metropolitana, con l’obbiettivo di ampliare la sperimentazione ad altri centri urbani”. Mi viene da pensare che il Presidente Cirio abbia cambiato idea o, peggio ancora, che le sue siano state semplici promesse elettorali fatte per essere infrante. Inoltre, mi chiedo, perché si debba cominciare solo da Torino e dall’area metropolitana e non debbano essere coinvolte tutte le Province piemontesi. Ci sono Province di serie A e di serie B? E’ il momento la nostra Regione dia un chiaro segno di attenzione verso i più giovani, le famiglie e la sostenibilità ambientale: è il momento del trasporto pubblico gratuito per gli Under 26 in tutto il territorio regionale”