Opere pubbliche

Parcheggio sotterraneo in centro a Novara: si parte

Un “park” multipiano con 279 posti auto divisi su quattro piani

Parcheggio sotterraneo in centro a Novara: si parte
Pubblicato:

E’ ormai questione di giorni: a breve aprirà il cantiere per la realizzazione del parcheggio sotterraneo in centro città, nel cosiddetto “ex Isolato 53”, tra piazza Puccini, largo Bellini, largo Colonna e via Dominioni, nell’area adiacente il Duomo, gli uffici della Curia Diocesana e il Vescovado.

Ci siamo quasi

L’avvio dei lavori - inizialmente annunciato per l’aprile 2022 e poi posticipato a causa del rincaro delle materie prime che ha portato alla necessità di rimodulare i prezzi - adesso è una certezza. Nell’area del parcheggio della Curia, confinante con quella che dovrebbe diventare area di cantiere, sono infatti apparsi dei cartelli della Diocesi (a firma del moderator Curiae don Brunello Floriani) che annunciano la sospensione di “tutti i permessi di apertura della sbarra ad esclusione di chi ha posto auto destinato e autorizzazione esposta sul cruscotto”.

Come sarà

La ragione, si legge ancora, è l’inizio dei lavori del “Parcheggio Centro Duomo srl”. Lavori la cui durata è prevista in circa tre anni.
Il progetto - presentato dalla società Parcheggio Centro Duomo srl - porterà alla realizzazione di un “park” sotterraneo multipiano con 279 posti auto, di cui 6 per disabili, divisi su 4 piani, uno dei quali a raso. 31 i posti per moto e motocicli. Parallelamente, è prevista la sistemazione dell’area di largo Bellini compresa tra via Dominioni e via Solaroli, con un aumento delle aree a verde (da 467 a 1793 metri quadri) e una diversa configurazione viabilistica con la nuova rotatoria per mettere in sicurezza largo Bellini all’intersezione con via Solaroli.

Un intervento di cui si parla da anni

Rimarrà intatta, con un intervento di restauro conservativo, la cosiddetta “quinta antonelliana”, cioè quel che resta del muro perimetrale dell’edificio che un tempo occupava la stessa area, gli antichi magazzini del sale prima e uno stabilimento tipografico in anni più recenti.
Un intervento di cui si parla da anni e che, una volta realizzato, trasformerà completamente il centro cittadino. E al termine del quale - come più volte annunciato - il Comune potrà pensare ad un’altra delle questioni che da tempo attendono e sulla quale l’Amministrazione Canelli ha sempre puntato molto: la pedonalizzazione di piazza Martiri.

Seguici sui nostri canali