Lamentele

Passaporti, continuano le proteste: "Quasi impossibile prenotare"

"Il sistema non funziona, non tutti possono stare davanti al computer tutti i giorni alle 10 in punto per tentare di richiedere un documento che è un diritto"

Passaporti, continuano le proteste: "Quasi impossibile prenotare"
Pubblicato:
Aggiornato:

In seguito all'articolo in cui riportavamo la lettera di una lettrice che lamentava le difficoltà legate alla prenotazione di un appuntamento in questura a Novara per il rilascio del passaporto, e la relativa risposta della Questura, sulla nostra pagina social si sono moltiplicate le lamentele e le segnalazioni da parte di altri lettori.

Caos passaporti, continuano le proteste

A commento del nostro articolo più persone hanno voluto dire la loro lamentando forti difficoltà legate al portale per le prenotazioni.

"Confermo che è praticamente impossibile prenotare - si legge in un commento -  Per il secondo giorno di fila, dopo aver atteso fossero disponibili degli appuntamenti e nel mentre che compilavo tutti i campi richiesti per concludere la richiesta, all'ultimo passaggio mi butta fuori dicendo che non ci sono più slot disponibili. Tempo impiegato per compilazione prima di venire buttata fuori, un minuto, un minuto e mezzo circa, alle 10:00 aprono gli slot, alle 10:02 mi stava già buttando fuori nonostante avessi già selezionato giorno e orario e iniziato la compilazione. Secondo me è proprio il sito per le prenotazioni che non funziona, se arrivo in tempo a selezionare l'appuntamento mi devi dare il tempo e la possibilità di concludere la richiesta. Tra l'altro c'è anche sul portale un messaggio che specifica che si ha una finestra temporale di 15 minuti per concludere la richiesta. Poi è inutile che indicano un numero di telefono e una pec se poi nessuno risponde. Il sistema non funziona, non tutti possono stare davanti al computer tutti i giorni alle 10 in punto per tentare di richiedere un documento che è un diritto non una estrazione del lotto!"

"E' una vergogna. Almeno dessero un appuntamento anche a un anno, ma almeno avrei una data" scrive qualcun altro.

E ancora:

Confermo. Peraltro io ho tentato sulla sede di Borgomanero, per quella di Novara non ho mai visto una data disponibile e sono settimane che tutti i giorni, poco prima delle 10, mi collego. Il fatto che abbiano emesso 15.000 passaporti non significa niente, magari i richiedenti erano 30.000 e metà non sono riusciti ad ottenerlo. E sottolineo che il problema è proprio su Novara perché alla fine sono riuscito senza grosse difficoltà a prenotare presso la sede di Vercelli. Il problema è che le prime date utili ormai sono in autunno...

 

Commenti
Davide

Sempre impossibile prendere appuntamenti. Ma qualcuno sta facendo qualcosa ? Se sgarri di un giorno a pagare le tasse sono multe. Lo stato invece può fare quello che gli pare. Qualcuno disse "Lo Stato non è la soluzione, lo Stato è il problema".

Stefano

Stessa situazione a Milano. E la cosa triste e' che paghiamo fior di tasse per qualsiasi cosa, ottenendo zero. Credo si debba organizzare una richiesta danni piuttosto significativa e ragionata, perche' che non si possa uscire dall'Italia non e' tollerabile. SI puo' entrare da ogni dove in maniera illegale, ma non si puo' uscire legalmente. Pazzesco.

Alessandro

Anche io non riesco a prenotare e ci provo da due mesi.. Semplicemente vergognoso!

Beatrice

Ci ho messo due mesi DUE MESI per poter prendere appuntamento per il passaporto per mio figlio. Due mesi in cui quasi tutti i giorni mi collegavo alle 09.59, aspettavo che gli slot fossero disponibili e dopo aver selezionato la data, il sistema mi buttava fuori, dicendo che gli appuntamenti erano esauriti. Io mi sono esaurita! Comunque dopo due mesi di tentativi sono riuscita, non so neanche come, visto che ho fatto le stesse cose. Questo non è un sistema di uno stato democratico. Possibile che nessuno riesca a sistemare la questione?

Tiziana Lomuscio

Io è da ottobre che tutti i giorni alle 7 mi collego al sito, se ci sono posti disponibili passo ogni mezz'ora a cercare di bloccare l'appuntamento ma ogni volta esce la voce errore, gli orari vorranno dati nel corso della mattinata e così si va avanti fino a quando esce la voce nessun posto disponibile. Secondo me sono già assegnati a chi vogliono loro, però il passaporto è un diritto, mi chiedo se c'è un servizio per la tutela dei consumatori a cui rivolgersi.

Seguici sui nostri canali