Passaporti, continuano le proteste: "Quasi impossibile prenotare"
"Il sistema non funziona, non tutti possono stare davanti al computer tutti i giorni alle 10 in punto per tentare di richiedere un documento che è un diritto"
In seguito all'articolo in cui riportavamo la lettera di una lettrice che lamentava le difficoltà legate alla prenotazione di un appuntamento in questura a Novara per il rilascio del passaporto, e la relativa risposta della Questura, sulla nostra pagina social si sono moltiplicate le lamentele e le segnalazioni da parte di altri lettori.
Caos passaporti, continuano le proteste
A commento del nostro articolo più persone hanno voluto dire la loro lamentando forti difficoltà legate al portale per le prenotazioni.
"Confermo che è praticamente impossibile prenotare - si legge in un commento - Per il secondo giorno di fila, dopo aver atteso fossero disponibili degli appuntamenti e nel mentre che compilavo tutti i campi richiesti per concludere la richiesta, all'ultimo passaggio mi butta fuori dicendo che non ci sono più slot disponibili. Tempo impiegato per compilazione prima di venire buttata fuori, un minuto, un minuto e mezzo circa, alle 10:00 aprono gli slot, alle 10:02 mi stava già buttando fuori nonostante avessi già selezionato giorno e orario e iniziato la compilazione. Secondo me è proprio il sito per le prenotazioni che non funziona, se arrivo in tempo a selezionare l'appuntamento mi devi dare il tempo e la possibilità di concludere la richiesta. Tra l'altro c'è anche sul portale un messaggio che specifica che si ha una finestra temporale di 15 minuti per concludere la richiesta. Poi è inutile che indicano un numero di telefono e una pec se poi nessuno risponde. Il sistema non funziona, non tutti possono stare davanti al computer tutti i giorni alle 10 in punto per tentare di richiedere un documento che è un diritto non una estrazione del lotto!"
"E' una vergogna. Almeno dessero un appuntamento anche a un anno, ma almeno avrei una data" scrive qualcun altro.
E ancora:
Confermo. Peraltro io ho tentato sulla sede di Borgomanero, per quella di Novara non ho mai visto una data disponibile e sono settimane che tutti i giorni, poco prima delle 10, mi collego. Il fatto che abbiano emesso 15.000 passaporti non significa niente, magari i richiedenti erano 30.000 e metà non sono riusciti ad ottenerlo. E sottolineo che il problema è proprio su Novara perché alla fine sono riuscito senza grosse difficoltà a prenotare presso la sede di Vercelli. Il problema è che le prime date utili ormai sono in autunno...
Totalmente impossibile prenotare. Ingiusto il sistema per cui ci si può presentare senza appuntamento il sabato se si possiede, ad esempio, un biglietto aereo... Avere un passaporto è un mio diritto, non ho nessun procedimento a mio carico e posso espatriare quando e come voglio !!
Ma una famiglia, padre, madre e due figli minori, quando riusciamo ad avere una data per avere contemporaneamente il passaporto, 4 mesi che provo e una volta entrato mentre compilo mi dice che non ci sono più appuntamenti. È diventato uno stato di polizia dove è difficile espatriare? È una domanda? Comunque basterebbe ridare ai Comuni il rilascio del passaporto come era alcuni anni fa' e non dico che il problema sia risolto ma almeno si riuscirebbe ad avere un interlocutore e magari un appuntamento