Passaporti e lunghe attese: le aperture straordinarie e tutto quello che c'è da sapere
Nel 2023 ne sono stati emessi oltre 15mila; da segnalare i circa 600 in giacenza e la ventina di persone a settimana che non si presenta all'appuntamento
La lettera di una lettrice, pubblicata nei giorni scorsi dal Corriere di Novara, che segnalava problemi relativi al rilascio del passaporto, ha visto l’immediata risposta della Questura.
La lettera di protesta
Questa la lettera che una cittadina del Novarese ha affidato al Corriere di Novara. Una voce di scontento, tra le tante emerse nell'ultimo anno in particolare, per quanto riguarda le lunghe attese per il rilascio dei passaporti dalla Questura di Novara.
"Scrivo per segnalare, come sicuramente già saprete ma ci tengo a ribadirlo, l’inadeguatezza del servizio di rilascio passaporti offerto per i residenti nella provincia di Novara. A differenza di quanto annunciato, e pubblicato anche sui giornali della zona, è attualmente impossibile ottenere un appuntamento per il rinnovo di un passaporto scaduto.
Il sito della Polizia di Stato risulta sempre senza date, oppure le date sono sì visibili in un primo momento (dalle 9 alle 9:59 di ogni giorno feriale) con la nota “gli orari disponibili verranno resi noti in giornata” e alle 10:00 in punto il messaggio viene trasformato in “nessuna data disponibile”.
E’ una vergogna in termini assoluti e ancora più grave in quanto in altre province la disponibilità è invece garantita in tempi adeguati. Inutile dire che il numero di telefono per chiedere informazioni e’ sempre irraggiungibile.
Nota ancora più grave: recandosi di persona alla Questura di Novara si scopre che le annunciate date straordinarie per urgenze non lavorative/di salute sono stato cancellate, venendo meno quindi alla garanzia del diritto di movimento delle persone (anche a fronte di un biglietto aereo già acquistato).
La risposta della Questura
Chiamata in causa la Questura ha prontamente fornito alcune informazioni sulle modalità di richiesta dei documenti e anche alcuni dati statistici sull’Ufficio Passaporti. Colpisce il numero di passaporti richiesti e mai ritirati: circa 600.
I numeri dell'Ufficio Passaporti
Per l’anno 2023 l’Ufficio Passaporti novarese ha acquisito più di 18.000 pratiche, comprensive anche di dichiarazione di accompagnamento e nulla osta, ed emesso più di 15.000 passaporti, incrementando la produzione degli stampati rispetto agli anni precedenti (poco più di 10.000 nell’anno 2022, mentre negli anni Covid -19 la media era tra i 5.000 e i 6.000 passaporti stampati).
Spiega la nota della questura: “A fronte di questo sforzo sia in termini di acquisizione delle pratiche che di istruttoria e di stampa, si ravvisano anche ulteriori dati: attualmente risultano in giacenza circa 600 passaporti mai ritirati, di cui più della metà inerenti l’anno 2023. Inoltre, nel totale degli appuntamenti settimanali, fissati anche con urgenza, e che superano i 300 posti, mediamente non si presentano una ventina di persone a settimana senza preavviso, oppure forniscono documentazione parziale che impedisce l’istruttoria della pratica".
Le aperture straordinarie
Tuttavia - prosegue la nota - per far fronte all’ancora elevata richiesta da parte dell’utenza, l’Ufficio Passaporti oltre alle canoniche aperture dello sportello dal lunedì a venerdì, sarà aperto anche una volta al mese di sabato, per acquisire ulteriori pratiche, fornendo altri appuntamenti oltre quelli già presenti in agenda online. Tali ‘aperture straordinarie’ extra - del sabato mattina ma anche quelle inserite nel corso della settimana (rispetto a quelle già fissate come agenda on line), sono raggiungibili sempre sul sito ‘agenda on-line passaporti’ cliccando sull’apposita casella in altro a destra ‘aperture straordinarie’.
Le richieste urgenti
Inoltre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 9:15, senza prenotazione, vi è sempre la possibilità di presentare le richieste urgenti per motivi di lavoro, salute, studio o gravi motivi documentati (ad esempio un lutto improvviso). In tal caso si raccomanda di portare, insieme alla documentazione necessaria per effettuare il passaporto, anche la documentazione comprovante la data di partenza e l’urgenza stessa.
Qualora si ravvisino esigenze particolari di altra tipologia (ad es. turismo, o problematiche afferenti a minori ecc…), si raccomanda di prendere contatti e rappresentarle unicamente agli operatori dell’ufficio, anche di persona, durante gli orari di apertura al pubblico della Questura, per avere un riscontro per una più proficua risoluzione, in modo che possano essere adottate per tempo quelle misure per poter soddisfare l’utente.
In caso di viaggi organizzati che comprendono un elevato numero di persone, al fine di evitare attese per i richiedenti, si ritiene efficace che gli organizzatori (dirigenti scolastici, agenzie e ecc.) prendano contatti direttamente con il Responsabile o il Dirigente dell’ufficio, in maniera tale da poter calendarizzare gli appuntamenti per tempo”. Per ulteriori ed immediati chiarimenti è possibile visitare il sito della Questura di Novara alla voce ‘passaporti’ oppure contattare l’ufficio passaporti al numero 0321-388625 o via e-mail: dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.
Scandaloso. Ci provo tutti giorni da due mesi, impossibile. Dovrebbero vergognarsi, se fosse un servizio privato quante persone licenziate per "fannullismo"...
ERRORE MIO NON SCRIVEVO CORRETTAMENTE L'INDIRIZZO
Ho subito un furto compreso passaporti avevo già prenotato il volo per Londra. Mandato denuncia furto più biglietti volo risposta non è un urgenza appuntamento fra sei mesi.Cosa ne pensate??????
Mi trovo d' accordo con i commenti precedenti e aggiungo che, dopo essere riuscita a prenotare l' appuntamento dopo 2 mesi di tentativi continui, questo mi è stato calendarizzato 6 mesi dopo, è scandaloso!
Confermo testuali parole quello che dice Marcella. Peraltro io ho tentato sulla sede di Borgomanero, per quella di Novara non ho mai visto una data disponibile e sono settimane che tutti i giorni, poco prima delle 10, mi collego. Il fatto che abbiano emesso 15.000 passaporti non significa niente, magari i richiedenti erano 30.000 e metà non sono riusciti ad ottenerlo. E sottolineo che il problema è proprio su Novara perché alla fine sono riuscito senza grosse difficoltà a prenotare presso la sede di Vercelli. Il problema è che le prime date utili ormai sono in autunno.