Attualità
Il caso

Pediatri che mancano: lo sfogo di una mamma di Bellinzago

"Abbiamo saputo dei cambiamenti da un post pubblicato su Facebook"

Pediatri che mancano: lo sfogo di una mamma di Bellinzago
Attualità Novara, 08 Gennaio 2022 ore 13:04

Pediatri che mancano: in una lettera lo sfogo di una mamma di Bellinzago: "L'abbiamo saputo da un post su Facebook".

I pediatri sono sempre meno

La questione torna a far discutere. I pediatri sul territorio della provincia scarseggiano e le famiglie si trovano a dover fare i conti con sostituzioni decisamente meno comode in termini di spazio e tempo, mentre i professionisti sanitari finiscono per essere oberati di lavoro.

La lettera di una mamma

E' per questo motivo che una mamma di Bellinzago ha deciso di scrivere una lettera per raccontare brevemente la sua disavventura. "Sono una mamma di due bimbe di 2 e 5 anni e risiedo a Bellinzago Novarese da un anno - scrive la mamma - fino alla vigilia di Natale avevo come pediatra l'unica pediatra di libera scelta in servizio a Bellinzago Novarese. Un paio di giorni fa per puro caso apprendo da un post pubblicato sul gruppo di Facebook che la nostra pediatra non era più in servizio perché tornata operativa unicamente in ospedale. Per cui ci troviamo così dal 2 al 3 senza pediatra... In un periodo come questo dove Covid e altri virus dilagano. Spediti tutti come le pecore dall'eventuale sostituto di turno a Cameri".

"Perché Asl non ci ha avvisati?"

"Ci tengo a precisare che molte mamme hanno saputo di non avere più un pediatra proprio come me - aggiunge la mamma - per caso e tramite un post Facebook. L'Asl non solo non ha sostituito la dottoressa per tempo con un nuovo pediatra, ma si è anche guardata dal comunicarcelo! Ora per gentile concessione ci hanno proposto nel frattempo, sempre tramite post e non con comunicazione diretta, oltre al medico di Cameri, anche altri 2 sostituti temporanei rispettivamente a Suno e a Borgo Ticino. Certo decisamente non vicini... Sono sicura come anche tanti altri genitori che l'Asl non ha saputo l'altro ieri del cambiamento e quindi mi chiedo perché non si sono adoperati per tempo?! Perché non si sono neanche degnati di avvisarci? Possibile che non si trovi un medico uscito dalla scuola di specializzazione che voglia sostituire anche solo temporaneamente la dottoressa?!".