Mostra a Novara

Pensieri InViSibili: la mostra che esplora l’esperienza oncologica delle donne

Un percorso visivo che racconta un viaggio inaspettato tra emozioni e scoperte personali.

Pensieri InViSibili: la mostra che esplora l’esperienza oncologica delle donne

La città di Novara ospita la mostra itinerante “Pensieri InViSibili”, un progetto che racconta le storie di dodici donne che hanno vissuto o stanno affrontando la malattia oncologica.

foto di Paola Cavallo ed E.V.

Un’iniziativa che prosegue

Partita a ottobre 2025 da Borgomanero e successivamente esposta a Galliate, la mostra sarà aperta al pubblico dal 9 all’11 gennaio 2026 presso l’Arengo del Broletto, con ingresso gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

La fotografa Maria Luisa Briolotti, anch’essa ex paziente, ha realizzato un reportage visivo che traduce in immagini le esperienze delle protagoniste. «La fotografia riesce a catturare le emozioni sia di chi viene ritratto sia di chi osserva, creando un legame immediato», spiegano gli organizzatori. Ogni donna è accompagnata da una frase rappresentativa del suo percorso di cura.

Prossime tappe della mostra

Successivamente, la mostra sarà visibile ad Arona dal 6 all’8 febbraio 2026 e si concluderà a Oleggio il 13-15 marzo, in concomitanza con il Marzo in Rosa, dedicato alla prevenzione femminile.

In aggiunta alla mostra, è disponibile un libro il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero-ODV”, a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF), attivo nell’Asl Novara dal 2023.

Il progetto è supportato da vari enti e istituzioni, tra cui la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, l’Associazione Women for Oncology, il Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, la Provincia e la Regione Piemonte, e i Comuni di Borgomanero, Galliate, Novara, Arona e Oleggio.

Le voci del progetto

«La mostra itinerante mira a raccontare le storie di donne con eleganza, avvicinandole al pubblico. Si intende esorcizzare l’identificazione con la malattia, mostrando che il cancro può entrare nella vita, ma non definirla», afferma la dott.ssa Incoronata Romaniello, coordinatore del progetto. «Le fotografie e le didascalie evidenziano che di fronte alla malattia oncologica non esistono supereroi, ma persone comuni con fragilità, paure e una determinazione a vivere pienamente».

«Un’iniziativa di grande valore umano e culturale», aggiunge Teresa Armienti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara. «Questa esposizione non solo offre uno sguardo profondo sulla vita delle donne colpite da cancro, ma rappresenta anche un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione collettiva. Ogni foto racconta storie di coraggio, lotta e speranza».

«La mostra, patrocinata dai Comuni e dalle istituzioni partecipanti, è dedicata a tutte le donne che affrontano il tumore, raccontando attraverso immagini e parole la loro resilienza. Inoltre, il libro realizzato sosterrà il Progetto “Protezione Famiglie Fragili”», commenta Angelo Penna, direttore generale dell’Asl Novara. «Ringrazio tutte le donne protagoniste per la loro testimonianza e tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa, promuovendo un messaggio di presenza e sostegno per chi vive momenti di fragilità».