Aggiornamento

Peste suina: 6 casi dei 7 riscontrati in Piemonte sono nel novarese

a peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali da essa infettati

Peste suina: 6 casi dei 7 riscontrati in Piemonte sono nel novarese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati scoperti altri tre casi di peste suina in Piemonte: i nuovi focolai sono in tre allevamenti del Novarese.

Nuovi casi di peste suina

L'infezione, come riporta la Rai, è stata riscontrata in aziende suinicole in tre comuni del novarese. Si tratta di Castellazzo Novarese - con 1.800 maiali - San Pietro Mosezzo - 2.900 maiali - e Casalvolone, 2.800 capi.

Con questi tre nuovi casi i contagi in provincia di Novara salgono a 6 su sette totali in Piemonte.  A preoccupare i tecnici c'è soprattutto il fatto che le nuove infezioni sono state registrate all'interno dell'area di salvaguardia di 15 chilometri intorno all'ultimo focolaio registrato - cioè quello di Olengo. Ancora non si conoscono i tempi e le modalità degli abbattimenti.

Cos'è la peste suina

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali da essa infettati. Il virus che la provoca, innocuo per l'uomo, genera notevoli disagi socio-economici in molti Paesi. Le aree interessate da PSA subiscono notevoli perdite economiche a causa del decesso degli animali, delle restrizioni agli spostamenti di maiali, cinghiali selvatici e loro prodotti nonché del costo delle misure di controllo. L'eradicazione della malattia può richiedere diversi anni. Non ci sono vaccini né cure. I segni tipici della PSA sono febbre, aborti, emorragie e morte improvvisa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali