Peste suina: scoperto un nuovo focolaio a Trecate
Sembra però che in questo caso i maiali da abbattere saranno molti di più, fino a 7mila
Una nuova positività su un suino in allevamento è stata riscontrata in Piemonte, come il precedente in provincia di Novara a Trecate.
Peste suina: nuovo caso a Trecate
La notizia era nell'aria da qualche giorno ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale. Dopo l'abbattimento di quasi 700 suini a Cascina Bellaria, un secondo caso è stato riscontrato in un altro allevamento trecatese di proprietà della stessa famiglia: si tratta di Cascina Alba in via Valle località Boscini a San Martino di Trecate.
Stando a quanto trapelato sembra però che in questo caso i maiali da abbattere siano molti di più, tra i 4mila e i 7mila.
Questo perché le operazioni imposte dalle normative europee in caso di peste suina africana (malattia pericolosa per gli animali e non per l'uomo) si traducono di fatto nell’eliminazione di ogni capo presente all’interno dell’allevamento.
I precedenti abbattimenti avvenuti a inizio agosto avevano creato un certo clamore anche per il metodo usato per la soppressione, come documentato da un servizio realizzato da Food for profit.