Promuovere e valorizzare i percorsi formativi di giovani e studenti: è questo l’obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa sostenuta dal sistema camerale e dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Premiazioni e riconoscimenti
Nell’edizione territoriale 2025, nella categoria PCTO per gli istituti tecnici, il primo premio è andato all’I.I.S. “Marconi Galletti Einaudi” di Domodossola per il progetto AgriDroneMilk: Sistema integrato per il monitoraggio green di un pascolo. Secondo posto per l’I.T.I. “G. Omar” di Novara con il video MAD63, già premiato all’Expo di Osaka. Il terzo premio è stato assegnato all’I.I.S. “L. Cobianchi” di Verbania per il progetto Cobianchi-Vinavil, che crea un legame tra scuola e mondo del lavoro. Z48-EcoScan dell’I.T.I. “G. Omar” e OrtoBioSonoIo dell’I.I.S. “Gae Aulenti” di Biella si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.
Per quanto riguarda la categoria Licei, l’I.I.S. “Giuseppe e Quintino Sella” di Biella ha conquistato il primo premio con il progetto Metaverso per la conoscenza dei luoghi, mentre l’Istituto Superiore “D’Adda” di Varallo ha ottenuto il secondo posto con FO-BELLO – la tradizione dell’innovazione. Due riconoscimenti sono stati assegnati anche agli Istituti professionali: il primo premio è andato all’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino (I.I.S. Galileo Ferraris) con il progetto Un’estate al mare… imparando, seguito da VCO Formazione S.C.aR.L. di Gravellona Toce, secondo classificato con VCO Formazione Premio storie di alternanza e competenze.
«L’ente camerale ha sempre sostenuto il merito dei nostri studenti attraverso varie iniziative, incluso il concorso Storie di alternanza» ha dichiarato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Negli ultimi cinque anni sono stati attribuiti 41 riconoscimenti a livello locale, con un montepremi di oltre 30mila euro per attrezzature e attività didattiche. Offriamo anche moduli formativi gratuiti su digital, green e cultura d’impresa, e quest’anno abbiamo deciso di stanziare 127mila euro per supportare le imprese del territorio».
La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 dicembre presso la Camera di Commercio di Baveno. Dopo l’apertura del vicepresidente Maurizio Besana, hanno portato i loro saluti Antonella Di Sessa dell’Ufficio Scolastico Provinciale del VCO, Barbara Pace, consigliera delegata della Provincia di Novara, e Mattia Tacchini, assessore al commercio e attività produttive del Comune di Verbania.
Simone Boscolo, titolare della gelateria Artigelà di Oleggio (NO), ha condiviso la sua esperienza di giovane imprenditore, raccontando agli studenti il percorso che lo ha portato a intraprendere un’attività in proprio, superando varie difficoltà e aiutando ora i giovani ad approcciarsi al mondo del lavoro. La cerimonia è proseguita con la proiezione dei video vincitori e la consegna dei premi da parte di Maurizio Besana: i premi in denaro ammontano a 1.500 euro per il primo classificato, 1.250 euro per il secondo, 1.000 per il terzo, 750 per il quarto e 500 per il quinto.
Per ulteriori informazioni sul premio “Storie di alternanza”, è possibile contattare la Camera di Commercio all’indirizzo promozione@pno.camcom.it o al numero 015.35.99.332/371. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.pno.camcom.it nella sezione Scuola giovani e lavoro.