Iniziativa

Premiati i vincitori del concorso "Il bullismo visto dai miei occhi"

Rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Premiati i vincitori del concorso "Il bullismo visto dai miei occhi"
Pubblicato:

L’associazione Sbulloniamo Insieme APS, realtà novarese di recente fondazione nata dallo sportello “Sbulloniamo? Insieme a te si!”, inserito all’interno dell’Associazione Oratorio San Maiolo, ha premiato i vincitori del primo concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Il premio

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro di giustizia riparativa di Novara, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi e personale scolastico in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo istituita dal MIUR e che si celebra ogni anno il 7 febbraio.

Bambini e ragazzi hanno partecipato al concorso presentando un elaborato a scelta, tra cui scatti fotografici o disegni, video, canzoni e/o installazioni artistiche con tema bullismo e cyberbullismo.

“Possiamo dire con orgoglio che questa prima edizione del concorso ‘Il Bullismo visto dai miei occhi’ è stata un successo, con oltre 2000 elaborati presentati dalle scuole di Novara e provincia – ha affermato la Presidente dell’associazione Michela Agnesina - I ragazzi si sono impegnati moltissimo e hanno prodotto dei lavori eccezionali. Scegliere i vincitori è stato davvero un compito arduo, soprattutto per il valore intrinseco di ogni progetto presentato, compresi quelli delle scuole dell’infanzia. Non possiamo che ringraziare bambini, ragazzi e insegnanti per la risposta positiva e l’entusiasmo nella partecipazione a questa iniziativa”.

La premiazione si è svolta questa mattina nel cortile del Convitto Nazionale Carlo Alberto, alla presenza di un nutrito gruppo di studenti e insegnanti in rappresentanza delle scuole partecipanti, oltre che delle istituzioni del territorio. Sul palco sono intervenuti il Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale Carlo Alberto Nicola Fonzo, il Tenente Colonnello Eliseo Mattia Virgillo, comandante della Compagnia dei carabinieri di Novara, la dottoressa Gabriella Colla dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Roberto Gioachin, Direttore SEST 118 Novara, il Direttore Sanitario e il Vice Presidente AVIS Novara Gennaro Mascaro e Angelo Tredanari. Presente anche il direttore del Centro Servizi Volontariato Daniele Giaime, che ha spiegato ai ragazzi e ai bambini presenti l’importanza del volontariato e dell’aiuto alle persone più deboli, bisognose o in difficoltà.

Vincono:
· scuola primaria Rigutini, premiata dalla dottoressa Gabriella Colla;

· scuola secondaria di primo grado Convitto Nazionale Carlo Alberto, premiata dal Dirigente Scolastico Nicola Fonzo;

· scuola secondaria di secondo grado Istituto Tecnico Agrario Bonfantini, premiata dal Vice Presidente AVIS Novara Angelo Tredanari;

Il premio della Critica è stato assegnato alla scuola secondaria di primo grado Bellini, mentre un premio speciale è stato vinto dalle scuole dell’infanzia di Veruno e Dormelletto dell’Istituto Comprensivo Montale di Gattico.

Seguici sui nostri canali